Lic
Lic Ma ho un'altra domanda: ho le valvole termostatiche su tutti i termi tranne un paio nei bagni. Ho un solo termostato.. conviene settarlo ad una temperatura inarrivabile e fa lavorare le termostatiche oppure anche lui va settato a 20°?
L'ideale sarebbe avere un termostato che si integra con le valvole, così che tutto comunichi.
Di sicuro la soluzione non può essere questa per il motivo che dici tu.
Lic se il termostato va in temperatura spegne la caldaia e le stanze potenzialmente resterebbero fredde..
Tenere il termostato ad una temperatura inarrivabile potrebbe funzionare, però dipende da come lavora il termostato. Mi spiego, se ad esempio è direttamente connesso alla caldaia potrebbe dare problemi, dato che rimanendo sempre in chiamata, la caldaia si spegne quando raggiunge la temperatura dell'acqua, però rimane in chiamata e appena scende la temperatura riparte, addirittura potrebbe esserci il rischio che continui a lavorare la pompa facendo girare acqua nel circuito dell'impianto che collega i vari termosifoni (dato che avendo delle valvole termostatiche suppongo che i tuoi termosifoni siano in parallelo) . Di questa cosa però non sono sicuro al 100%, quindi ti consiglio di aspettare il consiglio di qualcuno che ne sa più di me.