Verzo80 Praticamente ha sdoganato la pratica.
Personalmente non lo ritrovo corretto, perchè rende impredicibile il prezzo dell'offerta nel tempo.
Lato operatore se l'operatore non trova più profittevole il contratto ha sempre potuto aumentare il prezzo (dando la possibilità di recedere) oppure di recedere lui stesso "gratuitamente", mentre lato cliente ora ci si ritrova incatenati al contratto (sappiamo tutti che in molti casi i costi di attivazione/recesso sono ridicoli) per un certo tempo senza la possibilità di sapere quando si pagherà in futuro.
Insomma l'operatore comunque è tutelato qualsiasi cosa succeda, il cliente no.
Diciamo che per lo meno hanno bloccato la storia del "+5%" che era l'ennesima presa in giro, però io mi aspettavo una condanna totale della pratica che non è arrivata... eppure sui 28 giorni si erano arrabbiati parecchio, anche se secondo me era comunque meno grave (quando le offerte erano pubblicizzate come 4 settimane).
Ora mi aspetto una adozione di massa da tutti i grandi ISP della clausola nei prossimi mesi.