[cancellato]
Sono d'accordo: l'HT801 o l'HT802 sembrano essere perfettamente adeguati alle esigenze dll'OP - sull'usato si trovano a cifre più abbordabili (ma solitamente non sotto i 20€).
Un caveat, però: l'interfaccia Web UI di questi dispositivi è - a mio personalissimo gusto - odiosa: sembra stata essere stata scritta da un developer che si è letto deile guide HTML fai-da-te di metà anni '90. Comunque funzionano benone e hanno forse fin troppe opzioni da settare (inoltre il firmware è aggiornato piuttosto frequentemente).
Un'alternativa, come ti era già stato indicato - è usare una base VoIP Gigaset alla quale potrai associare i vari cordless DECT di casa - anche queste si trovano sull'usato a prezzi abbordabili (io ne ho appena trovati sui 30-40€): la UI è più lineare e semplice ma credo che per quello che gli ISP forniscono sia più che sufficiente. Anche qui un paio di caveat: se la tua linea FTTH è TIM, credo che la pwd fornita sia di 64 caratteri che (da quanto avevo letto) non sembra essere supportata dai Gigaset Siemens. La seconda considerazione è che a differenza dei Grandstream HT80x, gli apparati VoIP Gigaset non supportano servizi VoIP Ipv6-only (solo IPv4), ma a quanto so, se non sei su iliad, non dovresti avere nessun problema.