AdSCFT ho capito che per sfruttare la funzione che il NAS si spenga da solo devo guardare sul sito della Synology
AdSCFT però c'è scritto "Does not support UPS shutdown when your Synology server is in Safe Mode" quindi non credo faccia quello che mi interessa
Questo è un punto che devi capire bene: con Synology il NAS non viene spento dall'UPS, casomai il contrario...
Tramite la connessione USB all'UPS, il NAS rileva che sta andando a batteria e va in "Safe Mode" (stoppa i servizi e smonta i volumi per prevenire perdite di dati) dopo un tempo deciso dall'utente oppure "fino a batteria scarica" (è un'opzione nel pannello di controllo del NAS). In più, su modelli di UPS completamente supportati, il NAS può far spegnere l'UPS quando il NAS entra in Safe Mode.
Questo è fatto perché se venisse mandato in shutdown il NAS, al ritorno della corrente lo potresti riavviare solo tu fisicamente premendo l'interruttore. Invece hai bisogno che il NAS si spenga senza danni (Safe Mode) quando verrà a mancare la corrente dall'UPS dopo il tempo programmato o a batteria scarica e venga poi riavviato il NAS al ritorno della corrente (opzione "Restart automatically after a power failure" del pannello di controllo).
Inoltre far spegnere l'UPS (dal NAS) serve a preservare la batteria dell'UPS in previsione di blackout ripetuti in un intervallo di tempo breve,
Sul mio DS216+II uso un APC Back-UPS BE700G-IT per tenere su solo NAS, router, switch e cordless VoIP. A me interessava che anche il router stesse su per un bel po' di tempo, non solo che il NAS fosse mandato subito in Safe Mode. Però comunque quell'APC è fuori produzione. Puoi provare a guardare ad es. l'Eaton Ellipse ECO 650 USB DIN (modello EL650USBDIN) venduto e spedito da Amazon, tra i modelli supportati da Synology ed economico. Della sinusoidale pura te ne puoi infischiare in questo caso, il power brick con cui sono alimentati i NAS Synology di questa categoria entry level non sono così schizzinosi come certi alimentatori PFC per PC.