buonasera a tutti. ho da poco fatto una richiesta di nuovo allaccio (si tratta di un appartamento senza linea) per l'offerta senza modem. premetto che da 20 anni ho sempre usato solo ADSL su doppino quindi di fibra non ne capisco nulla ... e mi sto documentando
se ho capito bene dovrei ricevere una "connessione" da open fiber. quello che non mi è chiaro, mi verrà portato solo il cavetto in fibra con l'ont SFP da inserire in apposito modem oppure posso chiedere al fornitore (windtre/openfiber) di avere un ONT che converte la fibra in porta WAN ?
ho letto di svariate questioni sul modem libero e sulla possibilità degli utenti di richiedre l'installzione dell'ont. se pero' ho capito bene Wind installa solo l'ont con SFP
in tal caso dovrei dotarmi di media converter oppure cercare un modem/router con porta predisposta per l'sfp?
anche qui sono un po in crisi. sto vedendo svariati modem-router alcuni anche con sfp 2.5/10gb (vorrei predispormi per futura upgrade) ma non ho capito e non ho sicurezza se l'sfp che mi fornirà wind sarà "compatibile" con il modem
per questo pensavo .. magari wind mi fornisse la WAN, potrei collegarla ad un modem con WAN a 1gb/2.5 senza problemi di compatibilità SFP
infine. siccome sto prendendo una linea senza modem e molto probabilmente avro' un modem senza attacchi per telefoni standard, potreste consigliarmi qualche aggeggio che mi consenta di attaccare al modem/router qualche telefono classico?
non ho neanche idea di come dovrei attaccare un telefono VOIP, tramite presa lan?
grazie per gli eventuali consigli. so che ho fatto un bel po di domande!!
Alessandro