[cancellato] ecco...evvai che si ricomincia coi mal di testa !! 😄
Beh basta cercare sul forum per vedere i comportamenti passati di Wind, tra "sgambetti", fatture sballate (proprio la Absolute, tariffata a prezzo pieno 43,07/mese invece che al prezzo in promo...), costi di disattivazione fuori controllo, e cosi' via... Il lupo perde il pelo ma non il vizio...
[cancellato] mi riferivo al fatto che alcuni operatori tipo ARUBA,mi dicono che devo fare io la Disdetta a portabilita' avvenuta,mandando raccomandate , pec , ecc (vi risulta che sia cosi' la disdetta da TIM?)
Dopo la migrazione (e assolutamente NON prima) puoi sempre, a titolo meramente cautelativo, mandare la disdetta, ma non e' consigliato: la cessazione per disdetta prende efficacia dopo 30 giorni dall'invio, mentre la cessazione per migrazione ha efficacia dal giorno stesso di migrazione, il che significa che al vecchio Operatore bisogna corrispondere il dovuto solo fino al giorno prima della migrazione.
E' consigliato in generale piuttosto staccare il RID per evitare "sorprese", pagando quindi l'ultima bolletta con bonifico solo una volta che ci si sia accertati che il contenuto sia corretto. Ma Telecom come dicevo e' un Operatore che di solito non fa scherzi con le migrazioni, quindi nel tuo caso non servirebbe preoccuparsi... Telecom finora pare sempre calcolare bene i giorni e applicare i 5 Euro di costo di cessazione per migrazione, come previsto da contratto.
Se l'Operatore di provenienza fosse stato ad esempio Fastweb o Tiscali, il discorso sarebbe stato invece molto diverso, ma anche li', piu' che una disdetta occorrerebbe mandare una diffida preventiva, intimando al vecchio Operatore di riconoscere la data di cessazione per migrazione al giorno X - 1; piuttosto che una disdetta con la quale poi il vecchio Operatore potrebbe "fare il furbo" e tariffare 30 giorni in piu' per nulla...
[cancellato] in sostanza preferirei un operatore unico per fisso-dati (adesso che hai smontato anche wind...eheheh)
E, in conclusione, non sono neanche tipo da voler "cambiare",ma sembra che sia quello che vogliono..(vero TIM?)
comunque grazie a tutti per le dritte.👍🏻
Diciamo che io lo sconsiglierei proprio perche' essendoci un Operatore unico, se cade la linea dati cade anche il numero fisso... Pero' se la tua intenzione fosse quella di rimanere in Telecom, potresti appunto valutare o la linea Voce base analogica (18,87/mese con la possibilita' di attivare le chiamate illimitate a 5/mese, o in alternativa c'e' la Tutto Voce a non ricordo quanto al mese che include gia' di suo le chiamate illimitate) con la quale ti confermo che arriverebbe il tecnico a casa a ripristinare la linea analogica "classica" senza router, oppure una loro FTTC con le offerte odierne (ma a quel punto otterresti lo stesso tipo di linea che potresti ottenere con le Poste... che per quanto anche io non le apprezzo per nulla, nel tuo caso credo che avrebbe senso considerarle invece...).