Un anno fa agganciavo 310 Mega, fui il primo a mettere la fibra al mio armadio, ora a un anno esatto di distanza aggancio 220 Mega di ottenibile e 205/210 di Effettivo...

DavidCogoi Non è così semplice, Andrea ha ovviamente semplificato.

E comunque si riferiva al suo caso nello specifico. Tempo fa se non ricordo male era a 280, quindi 280 => 180 è ben diverso da 216 => 180

14 giorni dopo

salve ragazzi... tengo una connessione 200mb FTTCAB, i primi giorni prendevo portante piena 216mb, a distanza di circa 1 annetto mi ritrovo con portante 160mb, ieri riavviando il mio tim Hub ho notato che la versione firmware si è aggiornata alla versione 2.1.0, effettuo uno speed test velocità download 150mb, velocità upload 50mb x circa metà test, poi scende lentamente fino a completamento test a 23/24mb. Entro nel modem e vedo upload 21.60 e download sempre lo stesso 164mb. Qualcosa si sta muovendo..? vedo un'anomalia su upload...x quasi metà test sta sui 50mb, poi scende lentamente fino a 23/24mb.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

A parte la delibera che autorizza il vectoring, non si sta muovendo una foglia. A questo punto dubito che TIM abbia intenzione di attivare il vectoring.

DavidCogoi vedo un'anomalia su upload...x quasi metà test sta sui 50mb, poi scende lentamente fino a 23/24mb.

Speedtest è buggato in upload.

a me sembra che stanno provando ad alzare upload e di conseguenza anke il download, xkè non mi spiego assolutamente upload a 50mb. Guarda ho fatto tanti speedtest e mai ho visto un upload a 50mb, arrivava a stento a 20mb lentamente.

PippoGi Quoto.. ho avuto modo di parlare qualche giorno fa con un conoscente che è tecnico diretto Tim da 40 anni, ed era anche il responsabile/supervisore (non ricordo il termine) per la posa della fibra nel mio paese... e praticamente ha detto chiaramente che riguardo al vectoring loro non hanno avuto nessuna direttiva ne tantomeno indiscrezioni...
        sapeva ciò che so io, che da qualche parte lo stavano sperimentando, ma nulla di più.
        in compenso mi ha detto che per il momento anche gli upgrade 100/200 sono fermi fino a data da destinarsi (purtroppo nei paese “piccoli” hanno utilizzato materiali riciclati da aggiornamenti nelle città, e se in un primo momento la cosa doveva essere, o sembrava essere, provvisoria per accorciare i tempi, ora sembra invece che quelli come me si beccheranno la 100 “a vita”)
        ora investono più sul lato commerciale che tecnico
        ed in parte già si sta vedendo, vedi Tim Vision Plus, vedi accordo con Sky (200 milioni annui), accordo con Dazn, accordo con Discovery, accordo con Mediaset.... ed allo stesso tempo upgrade fermi da mesi, nuove pianificazioni ed attivazioni FTTC che si contano sulla punta delle dita..

Come detto sopra (matteocontrini), non è una cosa immediata, anche considerato che è ancora agosto e sicuramente non annunciano piani ad agosto.

Se a due settimane dalla pubblicazione della libera, di cui una è la settimana da ferragosto, non è ancora successo nulla, concludere che "TIM non vuole attivare il vectoring" direi che è decisamente una conclusione affrettata ed esagerata.

Lo scopriremo probabilmente fra qualche mese e con dovuta calma...

SubSlivST Se tim vuole diventare una azienda di servizi, che venda la rete, a me tim ricorda autostrade, ovvero sfruttare la gallina dalle uova d'oro finché questa non marcisce.

Ps.
            Non si può negare, il rallentamento di tim nel 2019 è evidente e sotto gli occhi di tutti, sono praticamente fermi.

DavidCogoi Posta le statistiche di linea così ti confermiamo al di fuori di ogni dubbio se è semplicemente speedtest buggato o veramente hanno cambiato qualcosa.

Ti anticipo che non sono stati introdotti nuovi profili commerciali, ma se comunque ne vuoi la certezza, posta le statistiche.

SubSlivST Questo poiché la vdsl non può competere con la FTTH, vectoring o non vectoring:
            dove arriverà la FTTH i clienti informati sceglieranno sempre quest'ultima, dove i clienti non sono informati o non arriverà la FTTH non farà alcuna differenza per TIM che si troverà comunque in una situazione di monopolio.

DavidCogoi Le statistiche del modem.
              192.168.1.1

Hadx
                RHWBEyz-WgDcizi1JHH3YsKDAF9ij86Zb_s8nZfV3MQ
                la chiave del link

DavidCogoi fai un copia incolla, uno screenshot o una foto, nessuno si mette a scaricare un video per vedere dei numeri...

DavidCogoi Ti ripeto: non mi importa di cosa mostri l'app di speedtest quando va in overshoot (la rappresentazione grafica non è fatta per rispecchiare i valori reali ma solo come abbellimento grafico per l'utente mentre fa il test).

Se vuoi una risposta seria, ci devi postare le statistiche dal modem, tutto il resto fa solamente perdere tempo sia a te che a me

matteocontrini Io l'ho anche scaricato, ma ha semplicemente fatto un video dello speedtest, neanche l'ombra delle statistiche.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile