Ciao a tutti,
sto valutando di utilizzare uno ZTE 286D che mi è stato regalato e che monta firmware Nordic e che può essere usato con tutte le SIM italiane senza limitazioni.
Al momento attuale ho fatto diverse prove ed i gestori coprono tutti alla stessa maniera la zona, a livello di bande sono messo così:
TIM: B7 - B3 - B20
Vodafone: B7 - B1 - B3 - B20
WINDTRE : B7 - B1 - B3 - B38 e poi una B7 - B1 - B3 - B20
Iliad: un antenna B7 - B1- B3 e poi B7 - B1 - B3 - B28
Da quello che ho potuto vedere c'è una densità maggiore di antenne WINDTRE, ILIAD e poi TIM, mentre Vodafone anche se ha più bande ha poche antenne nella zona.
Le più vicine sono Iliad e WINDTRE e TIM.
Per quanto riguarda invece le offerte sarei indirizzato a :
- ILIAD 300 GB : 13,99 al mese
- VERY 300: 9,99 al mese con cap a 30 mega
Ho guardato anche la PosteMobile 300 ma troppi lamentano shaping su alcuni servizi.
A vostro avviso, cosa conviene fare? Sapete se Iliad o Very applicano pesanti shaping in caso di utilizzo di streaming, download di file voluminosi (2 o 3 giga) e problematiche varie?
Ogni parere sarà molto gradito.
Molti chiederanno perchè non farmi una FTTC? Perchè in questa zona ci sono problematiche, la tratta di rame che arriva al cabinet è molto degradata e non ci sono speranze di miglioramento, considerate che quando avevo fatto l'installazione, all'epoca non andavo oltre 40 mega e la sera era inutilizzabile causa saturazione.
Da qui l'abbandono di una FTTC fibra misto "rame marcio"
Fatemi sapere