[cancellato] Ho sbagliato a scrivere solo in maniera assoluta, ma l’utenza che usa anche server locali è molto ridotta rispetto al totale…
Differenza WiFi 6 e WiFi 6E
Nel dubbio... perchè comprare un router wifi6 quando basta avere il portatile con la scheda rete wifi6 , lo colleghi al modem via lan e attivi l'hotspot di windows e boom hai un "router" wifi6
ovviamente si scherza xD
Claudio7890 Richiede l’assenza (o quasi) di ostacoli fisici
ah ecco
mi sembrava strano che la 6GHz fosse senza problemi..
siummino ah ecco
mi sembrava strano che la 6GHz fosse senza problemi..
??? la 6Ghz è come la 5 Ghz, non come la 60 Ghz, un muro lo passa, 2 no.
- Modificato
simonebortolin
in passato sono usciti vari router e schede wi-fi con ancora lo standard in sviluppo, non sarebbe quindi così strano, tanto che ci sono già diversi router AX coi 4K-QAM e Qualcomm mi pare volesse espandere già adesso la larghezza di banda a 240MHz (il 7 arriva a 320MHz). insomma possono implementare quello che vogliono, ma sono soluzioni non standardizzate, che magari funzionano meglio solo con altri device con schede wi-fi dello stesso produttore.
Anche Mediatek parla da tempo del wi-fi 7, già pronta
il 6E durerà poco, però Intel parlava del 2024 per il lancio di notebook e schede madri col wi-fi col nuovo standard (wi-fi 7), immagino che le loro schede pci-e o m2 retail non usciranno prima.
giuse56 Vorrà dire che comprerò smartphone coreani, pasienza
tra l'altro loro la banda 6GHz l'hanno riservata al wi-fi (per ora)
In ogni caso, il nuovo iPad Pro ha il wi-fi 6E, per dire che Apple non lo sta rifiutando.
[cancellato] soprattutto in ambito smallbiz a salire
A salire è tutto in rete ma ovviamente le connessioni non sono a 1 Gbit
simonebortolin Dipende anche da che muri hai, di quelli più vecchi ne basta uno per bloccare il segnale, che è leggermente meno penetrante dei 5 GHz; ciò per dire che in certe configurazioni domestiche (es. casa grande o a due piani) dove provano a coprire tutto con un singolo AP o anche con un ripetitore collegato tramite WiFi il 6E non ha vantaggi sul 6.
Claudio7890 con un muro in 5.2 Ghz ho 1024/256QAM, non credo che con la 6 Ghz scendo sotto la 256QAM, ma per fortuna prima che cambierò AP e telefono passeranno anni
simonebortolin Con i muri più vecchi succede maggiormente…
macro ecco che arrivano i primi router con Wi-Fi 7
robbyfifi https://www.tp-link.com/us/home-networking/wifi-router/archer-be900/
Questo sembrerebbe top per sfruttare i 10Gbps su un PC con FTTH 10Gbps
simonebortolin
699$ per il be900
il be550 ha 5 porte 2.5G (1 wan e 4 lan)
in ogni caso resta la questione firmware, sempre di Tp-Link si parla