Riporto quello che ho trovato, ho fatto diversi test e analisi... Ho scoperto che il fritzbox non riesce ad inoltrare per qualche motivo la chiamata al dispositivo telefonico collegato via IP (con il wifi attraverso l'app fritz!App Fon), mentre se collegato attraverso la porta FON il telefono squilla (da notare che quando non è in cascata il fritzbox invece ci riesce).
Ho provato a fare analisi dei pacchetti ed effettivamente quando una chiamata parte dall'app, viene effettuata una richiesta con protocollo SIP al fritzbox, ed il fritzbox poi interagisce con il server remoto di eutelia come giusto che sia, invece quando la chiamata viene effettuata da fuori, i pacchetti arrivano al fritzbox fino allo stato 180 ringing, ma lì si ferma tutto, perché analizzando i pacchetti verso il cellulare con l'app non c'è segno di pacchetti riguardanti la chiamata.
Avrei anche risolto utilizzando solo un telefono fisso attaccato al modem, ma sarebbe comodo rispondere dal cellulare anche, quindi altre idee sono ben accette