Ciao.... allora vi aggiorno un pò... ho fatto alcune prove, ma rapide perchè avevo poco tempo oggi...
La bts al quale mi connetto, sia dallo smartphone che dal wifi e' villedeati.... che sta a ben 9 km....almeno così dice lteitaly.... quindi non me li spiego i valori potenti da 400 mb/s in down.... upload bassissimo comunque....
Per quanto riguarda la velocità in wifi migliora se mi connetto alla 5ghz, la 2.4 soffre molto di più.... con la 5ghz diciamo che lo smartphone più o meno viaggia identico con e senza wifi...però pare che ad esempio la tv al 5ghz non riesca a connettersi.... devo avere più tempo per le prove... inoltre ho dovuto riavviare il cpe un paio di volte perchè impazziva collegando e scollegando di continuo gli apparati...
Purtroppo la prova con ethernet non sono riuscito a farla in quanto il portatile di mia mamma ha solo scheda wlan senza presa ethernet...
Per quanto riguarda invece il 2400, purtroppo a me non risolve i problemi....saranno i muri spessi, la soletta o la distanza.... ma cmq prende pochissimo e non amplifica il segnale dove e come vorrei.....inoltre ho notato che e' come se mi sdoppiasse le reti e mi genera confusione....
Seguirò il consiglio degli ax3000, prendendone due....sperando che almeno quelli mi creino un segnale decente al piano sopra....