doppiosei Dal mio smartphone volo dai 380 ai 500 mb/s.... dal wifi del router arrivo mediamente a 180.... non che non basti, ma perchè succede e come eventualmente lo sistemo?
La prima prova che dovresti fare è connettere un portatile al router via cavo Ethernet per vedere se superi le velocità che raggiungi in WiFi.
Se avrai stabilito che il "problema" si presenta solo in WiFi, allora mi vengono in mente due cose:
1) prova a controllare se dall'app ti fa modificare l'ampiezza dei canali WiFi sulla banda a 2,4 e a 5 GHz (sulla banda a 2,4 dovresti poter arrivare a un'ampiezza di 40 MHz, sulla 5 dovresti arrivare almeno a 80 MHz); se non puoi farlo dall'app, allora devi farlo dalla pagina web di configurazione del router (scheda wireless advanced settings o qualcosa di simile)
2) Prova a separare le due bande di frequenza del WiFi per essere certo di rimanere connesso alla 5 GHz che ovviamente sarà più performante, anche se la copertura sarà meno estesa
doppiosei Altra domanda...con questo router il wifi e' buono ma non riesco a coprire bene tutta la casa (2 piani, 180mq) e mi servirebbe estendere il segnale al piano sopra che arriva debole a volte.....per usare al meglio gli sky mini, netflix nelle varie stanze etc... e perchè no, magari farlo arrivare anche nel giardino frontale della casa in modo da rendere smart lampioncini fontanella etc...... su cosa mi devo orientare?
Ti serve un sistema mesh (secondo me il Fritz repeater 2400 puoi mandarlo indietro senza nemmeno aprirlo ché tanto non ti fa andare più veloce, a meno di non connetterlo via cavo al router), e in tal caso dovresti spegnere il WiFi del router - potendo così aggirare il problema posto nella tua prima domanda. Siccome il master del sistema mesh lo dovresti connettere al router tramite cavo Ethernet va bene uno dei diversi sistemi tri-band, se non puoi collegare i nodi via cavo, altrimenti vanno bene pure quelli dual-band. Cosa dovresti comprare dipende molto dal budget che vorrai investire.