LATIITAY Okok 😂😅, vabbene poi quando verrano i tecnici proverò a vedere come possiamo fare, intanto qui hanno inziato settimana scorsa a fare i gli scavi per la FTTH, sul sito FiberCop ancora non mi da che ci sono i cantieri aperti.
Secondo voi quanto ci mettono a posare i cavi in fibra e l'installazzione del PTE o ROE ?
e la vendibilità ?
ho parlato con i tecnini mi hanno detto più o meno 2/3 mesetti, (speriamo bene dai) 😂😂😅

Foto di ieri, passaggio dei tubi per la fibra nella chiostrina del mio palazzo

Gab10 qualche mese ci sta tutto, dai...

• Gab10 ha risposto a questo messaggio
    • Gab10 ha messo mi piace.

LATIITAY Si dai, anzi sono anche abbastanza veloci ho visto 😁

9 giorni dopo

Salve ragazzi, piccolo aggiornamento sotto casa mia, credo che stiano passando il cavo in Fibra 😁

5 giorni dopo

Salve a tutti ragazzi, aggiornamento FTTH, ho aiutato il tecnico a passare il cavo in Fibra fino sotto ai garage, e domani mattina vengono a montarmi il PTE 😁, però mi ha detto che ci vorranno 2 mesi prima che è attiva, perche devono ancora fare i giunti dentro ai tombini e mettere le muffole

Signore e Signori Buongiorno, Aggiornamenti FTTH, ROE Installato nel condominio al locale garage finalmente!!!😁

Salve ragazzi, una domanda, più un dubbio che domanda, ma secondo voi, visto che da quello che ho letto non useranno la fibra multiservizi del mio condominio, riusciranno a fare passare il mio cavo in fibra attraverso i corrugati del palazzo ? visto che ci sono i cavi in fibra multiservizi e quelli in rame, cioè ci entrano anche quelli che vanno dal ROE al mio appartamento al secondo piano ? e anche quelli degli altri appartamenti ?

Gab10 non useranno la fibra multiservizi del mio condominio

Allora esattamente a cosa servirebbero quegli impianti?😂

Pierre02 Per la TV e il satellite, è tutto in Fibra Ottica😂😂, e ci sono anche le entrate per gli operatori in FTTH, e arrivano fino al mio appartamento, ma qui nel forum mi hanno detto in tanti che non useranno quell'impianto multiservizi ma si tireranno su un cavo in Fibra Ottica direttamente dal ROE fino al mio appartamento

Gab10 Beh, complimenti a chi lavora così di merda allora🤣

Pierre02 nessuno degli operatori nazionali ha normato l’uso delle verticali multiservizio, tutto lì.

x_term Ah ok capito, Grazie!

x_term Quindi non ci sta nessun problema a fare passare il cavo di Fibra dal locale garage fino al mio appartamento al secondo piano ? perchè vedevo troppi cavi nei corrugati e avevo paura che la fibra non riusciva a passare lì😂😂

MentalBreach TIM e Open Fiber non utilizzano l'impianto multiservizi in fibra ottica.

Tim e Of utilizzano assolutamente il montante in fibra condominiale. Non per niente è obbligatorio nei condomini nuovi. Solitamente ogni appartamento ha una quartina predisposta per i vari servizi. Poi eventualmente questa viene prolungata se il cliente vuole il modem in altra posizione

x_term Tim lo fa. E anche Of. Visto coi miei occhi

DC82 Ok quindi il tecnico utilizzerà l'impianto miltiservizi del mio condominio già presente ? oppure porterà direttamente la Fibra dal ROE fino al mio appartamento? e se ci sono problemi per utilizzare quell'impianto multiservizi?
                      io comunque non ho le chiavi per aprire l'impianto

DC82 Proprio il mese scorso ho seguito un workshop tenuto da un rappresentante di un'azienda produttrice di impianti in fibra ottica multiservizio, e mi ha confermato che nè TIM nè Open Fiber hanno inserito nelle loro normative l'utilizzo della verticale multiservizio.
                        E da azienda produttrice di TDT, CSOE, ROE e affini, avrebbe avuto tutto l'interesse nel confermare l'effettivo utilizzo sul campo del multiservizio da parte delle TelCo.

Poi, che lo abbia utilizzato la ditta in sub-appalto della zona, è un altro discorso.

Parlando del caso specifico: vista l'installazione del PTE invece del ROE, come si collegherebbero le utenze dal PTE al CSOE? Dubito fortemente che i tecnici lasceranno i cavi volanti.

Molto più probabile che FiberCop salga lungo la verticale di edificio, visti i corrugati presenti e visto che hanno già aperto le canaline per posare il multifibra dall'esterno all'interno.

Gab10 Quindi non ci sta nessun problema a fare passare il cavo di Fibra dal locale garage fino al mio appartamento al secondo piano ? perchè vedevo troppi cavi nei corrugati e avevo paura che la fibra non riusciva a passare lì

Gab10 Ok quindi il tecnico utilizzerà l'impianto miltiservizi del mio condominio già presente ? oppure porterà direttamente la Fibra dal ROE fino al mio appartamento? e se ci sono problemi per utilizzare quell'impianto multiservizi?

Perdonami se può sembrare una risposta un po' "dura", ma secondo me ti stai fasciando la testa prima di rompertela.
                        Se dovessero posare un loro cavo (secondo me andrà così), visto lo spessore ridotto del cavo monofibra e gli impianti di nuova fattura (quindi progettati in ottica futura), non credo ci saranno problemi nella posa del cavo dal centro servizi (dove è presente il PTE FiberCop) a casa tua.

Aspetta uno/due mesi per la vendibilità (devono intervenire i giuntisti per completare i collegamenti e collaudare la rete) e da lì vedrai come evolverà la situazione.

• Gab10 ha risposto a questo messaggio
                        • Gab10 ha messo mi piace.

MentalBreach Ma un altra domanda perdonami, ma quindi da quello che ho capito, devono fare il collaudo del PTE, e poi quando avrò la vendibilità e farò il contratto, il tecnico di TIM che verrà passerà direttamente il cavo in Fibra dal PTE fino al mio appartamento al secondo piano giusto?
                          cioè in poche parole la farà lui la verticale fino al mio appartamento ?

Pierre02 Allora esattamente a cosa servirebbero quegli impianti?😂

Pierre02 Beh, complimenti a chi lavora così di merda allora🤣

decreto Sblocca Italia (dl 133/2014) ha stabilito l'obbligo di installare l'impianto multiservizio

non c'è nessun impianto di merda o altro, è così.

DC82 DC82 non è normativa l'uso del multiservizio, solo di verticali, se lo fanno lo fanno per pigrizia, neanche nel video di galeazzi lo han usato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile