Giann beh considerando che l'attivazione è intorno a 200€ per una FTTH penso che sia andata così a sto punto.
A me la richiesta dell'OP sembra molto chiara.
Inequivocabilmente l'operatore ha rifiutato di riconoscere al cliente un credito per il canone non fruito nel resto dell'annualità.
Ophal L’assistenza commerciale mi ha detto che quanto pagato in anticipo è perso
Giann Vedo ora che Matteo nel loro forum diceva che volevano venire incontro all'OP
Non si tratta di venire incontro a nessuno. Bisogna farlo per forza e automaticamente.
Esempio:
Se tu mi paghi 365€ con cadenza annuale, sei attivo dal 01/01 e recedi il 31/10, io ti devo restituire 61€ senza se e senza ma.
Da quel credito di 61€ poi sottrai i debiti del cliente, ovvero massimo una mensilità come costo di disattivazione ed eventuali rate residue di qualsiasi cosa sia stata rateizzata (fatto salvo il diritto del cliente di proseguire con la rateizzazione, che tra l'altro forse deve essere la modalità di riscossione automatica e l'addebito una tantum deve essere richiesto dal cliente facoltativamente, ma forse mi sbaglio su quest'ultimo punto ed è comunque un altro discorso).
Lo fanno tutti i gestori con cui ho mai avuto a che fare sulla connettività fissa e lo fa pure Sky con la Pay TV e anche Netflix.
Gli unici che non devono rimborsare la mensilità parziale sono gli operatori mobili, perché sulla carta non è un abbonamento ma è una ricaricabile, quindi ti rimborsano solo il credito residuo nel "salvadanaio" anche se di una mensilità scalata dal credito hai fruito un singolo giorno.