MentalBreach Ovviamente mi riferivo ad operatori grossi e strutturati, il caso Tiscali mi pare abbastanza unico nel suo genere.
Nemmeno Fastweb su Open Fiber, al Sud, aveva tutti i problemi che hanno colpito Tiscali negli ultimi 12/18 mesi.
Se poi dimentico casi eclatanti tra le grandi compagnie, rinfrescatemi pure la memoria.
Aspetta aspetta stiamo parlando di un operatore che da il
Secondo te potrà mai aver speso di più di un utik a Caldera?
Secondo te operatori che non vogliono investire devono per forza saturare in stile Tiscali?
Come ho detto prima grazie (o non grazie) alla policy di of di non far pagare la long distance a peso d'oro sono nati così tanti ISP per nulla strutturati e senza nessuna pregressa esperienza (in quanto nonostante qualsiasi fwa o simili è un servizio completamente diverso dalla ftth, almeno l'isp ha conoscenze sui principali problemi all'interno della propria rete ed un minimo di idea sui budget in gioco e peering li ha) che basta qualche streaming 4K a rendere instabile una rete con forse centinaia di utenti, questo è il lato negativo, nel panorama openstream troppi pochi operatori si salvano da una rete progettata male e senza investimenti. Se fino a 2/3 anni fa (aprile 2020) un operatore su openstream era uguale ad un altro (tra l'altro la copertura di of era forse 1/2 di quella attuale), nell'ultimo periodo si notano sempre più differenze, grazie proprio al fatto che alcuni isp hanno un minimo di know-how ed altri cadono dalle nuvole, e le dimostrazioni sul sono eclatanti, credo nessuno dimentichi cosa è successo nel periodo che ho citato.
In tutto questo si aggiunge il fattore assistenza che molti preferiscono avere a che fare con Mario il macellaio, altri, come il sottoscritto, preferisce chiamare/navigare su un sito web e grazie a algoritmi di intelligenza artificiale super mega difficili (aka un semplice test di raggiungibilità) verificare la connessione e se essa non va aprire un ticket che finisce subito al 2° livello senza doversi scontrare con il reparto amministrativo (con la loro vendita di repeater wifi) o il reparto resetta modem, e per fortuna alcuni grandi isp sono in grado di fare ciò a differenza di quelli piccoli elogiati per la loro assistenza ...
Openinternet è un discorso a parte, è l'anti easyip, molto probabilmente ottimo per tutti quelli abituati ad una linea tim. Problemi ne ha si? Troppi, meglio di alcuni openstream certo, c'è di meglio? Certo.