• FWAEOLO
  • Installatore Eolo rifiuta l'attivazione perché non vuole salire sul tetto

MentalBreach lo stabile le sicurezze le ha è piena di linee vita,
Toccherà aspettare ancora qualche anno prima di una connessione decente😑,o dei piani 5g validi

Però Eolo vista la modalità di installazione, ovvero parabola a tetto dovrebbe appaltare a ditte che sanno lavorare in quota

• Giann ha risposto a questo messaggio

MentalBreach Eh ok ma non dovrebbe essere una cosa standard la formazione per i tecnici Eolo? Ripeto, mi aspetto che la maggior parte delle installazioni sia sul tetto...

Ryodax beh si vede da un km da come hai descritto, che il tecnico non c'aveva voglia... Non ho capito se hai provato con Pianetafibra o con eolo direttamente però si sicuramente fai bene a segnalarlo al servizio clienti

Ho provato con Eolo e mi ha dato ko dal cancelletto 🤣, poi per sfizio ho scritto a pianeta fibra se loro riuscivano a installare a tetto ,senza avere botole d'accesso,e loro hanno scritto che in caso vengono con cestello

Con Eolo , ho mandato ticket ma credo che ci metteranno un po' a rispondere, ho telefonato al call center,ed uno dalla Romania mi ha detto di riprovare a rifare il contratto, solo che in area clienti, non mi fa fare nuovi contratti,causa ko di quello di oggi

Ryodax solo che in area clienti, non mi fa fare nuovi contratti,causa ko di quello di oggi

fai un contratto ex novo non dall'area clienti, ma dal sito. E quando ti chiede la ditta installatrice scegline un'altra.

• Ryodax ha risposto a questo messaggio
        • Ryodax ha messo mi piace.

L'installatore cambiasse mestiere

Matteo_Mabesolani
          Ci ho provato, prima dice email già esistente, provo con un altra email, e mi dà
          Posizione anagrafe già presente in sistema,

Ryodax Ci ho provato, prima dice email già esistente, provo con un altra email, e mi dà
            Posizione anagrafe già presente in sistema,

Intesta il contratto ad altra persona fisica.

• Ryodax ha risposto a questo messaggio

Forse bisogna attendere qualche giorno prima di rifare il contratto. Son passati tanti anni da quando ho avuto eolo.
              Anche a me avevano dato KO però poi son riuscito comunque a rifare il contratto e cambiare installatore e ad avere la linea. Si parla ancora del 2008/09 se non ricordo male.

Ma... Rivolgersi a qualche rivenditore Eolo locale che magari ha qualche aggancio con il delivery che lavora in zona? Ed in caso hai anche una persona con cui parlare in caso di problemi.

robertogl Eh ok ma non dovrebbe essere una cosa standard la formazione per i tecnici Eolo?

Esatto: dovrebbe, ma non sempre è così. Alcuni tecnici sono elettricisti con un paio di nozioni tecniche per concludere l'attivazione.

Vanno benissimo per le installazioni sui due piani da terra e sui balconi, ma per quelle in quota mandano KO.

In effetti sono sorpreso anche io dalla situazione. Giustissimo che l'installatore debba lavorare in sicurezza, ma Eolo per definizione si installa sui tetti. Poi i lavori di esecuzione sono appaltati a questa o quella ditta, ma Eolo dovrebbe accertarsi che siano in grado di svolgere quel tipo di lavoro. Come se appaltassi il lavoro di costruzione di una casa ad un ditta che non sa lavorare il cemento 🤨

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Ryodax Nel mio caso hanno mandato un mail o un sms (non ricordo bene) dove potevo scegliere due Aziende, ho scelto quella più vicina a me, ma avevo predisposto tutto preparando due punti, in 30 minuti hanno fatto tutto.

Rand0m Si ok, ma i lavori vanno fatti in sicurezza.
                Nelle FAQ è ben descritto, e viene detto che L'attivazione andrà KO se i requisiti non vengono rispettati.
                Chiaro che se tu padrone di casa sai che l'accesso al tetto è difficoltoso o ci vuole un cestello devi dirlo. Non è che questi girano con il cestello....

Camel90 Ma non posso pensare che sia così... ma perchè dobbiamo dare per scontato che tutti abbiano nozioni di cosa sia necessario per installare un'antenna su un tetto?
                  Se è vero che le persone che frequentano questo forum hanno, mediamente, una preparazione superiore alla popolazione generale per le questioni che riguardano le installazioni delle connessioni web, non si può dare per scontato che la "persona comune", che vuole solamente avere la connessione internet migliore, debba sapere cosa serva per installare un'antenna, o cosa sia una BTS, un PCN o qualsiasi altra diavoleria.
                  L'installatore esce, fa un sopralluogo: se la situazione non necessita di mezzi superiori allo standard, agisce. Se non è così, dovrebbe attrezzarsi e intervenire anche in un secondo momento, eventualmente previa presentazione di un preventivo per le spese aggiuntive. O, altrimenti, rimandare la questione all'appaltante, che provvederà a predisporre i mezzi adeguati, anche in questo caso previo preventivo delle spese a integrazione.
                  Sostenere che debba esserel'utente finale a fornire indicazioni al professionista su come eseguire il lavoro per cui il professionista è formato, beh... mi fa davvero sorridere!

DesPV ma perchè dobbiamo dare per scontato che tutti abbiano nozioni di cosa sia necessario per installare un'antenna su un tetto?

Bhe capire se si può accedere al tetto in sicurezza o no non mi pare che ci vuole chissà che studio. Tanto più se gia in partenza si sa che non ci sono lucernari per accedervi.

DesPV L'installatore esce, fa un sopralluogo: se la situazione non necessita di mezzi superiori allo standard, agisce. Se non è così, dovrebbe attrezzarsi e intervenire anche in un secondo momento, eventualmente previa presentazione di un preventivo per le spese aggiuntiv

Su questo sono completamente d'accordo. È anche logico. Ma evidentemente Eolo non la pensa così...

• DesPV ha risposto a questo messaggio

Camel90
                      Glielo avevo sia scritto nel ordine , sia al telefono con il commerciale, due giorni dopo che ho sottoscritto il contratto

Camel90 Bhe capire se si può accedere al tetto in sicurezza o no non mi pare che ci vuole chissà che studio. Tanto più se gia in partenza si sa che non ci sono lucernari per accedervi.

Ripeto: ciò che è scontato per te, non lo è per altri.
                      Pensi che la maggior parte delle persone sappia dove cercare una botola o sappia cos'è una linea vita?
                      Non esiste che debba essere io a comunicare queste cosa a uno del mestiere. Viene, guarda e si organizza. Se non è capace o non vuole, rimanda a chi è capace. Penso che questo sia l'unico modo per lavorare correttamente.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
                      • Giann ha messo mi piace.

Camel90 Invece no, a mio avviso devono girare proprio col cestello. O meglio, non girare sempre col cestello, ma averlo a disposizione se l'installazione lo richiede. Eolo ha come requisito l'installazione di un antenna sul tetto, o se non sul tetto comunque in una zona rialzata che sia priva di ostacoli. Se Eolo appalta il lavoro ad un installatore, questo deve avere i requisiti per poter svolgere quel lavoro. La ditta o l'installatore non ha il cestello? Quella ditta o quell'installatore non può essere compatibile con un installazione di Eolo, secondo me. Sono d'accordissimo sulla sicurezza e che la gente non debba andare sui tetti con una scala traballante, ci mancherebbe altro. Contesto solo il fatto che per poter fare un'installazione per conto di Eolo devo dare per scontato che devo salire su un tetto, e devo avere i mezzi adatti per farlo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile