Ciao a tutti,
Oggi ho ricevuto il cambio di ONT a 2,5 Gbps per passare al profilo 2500/500. L'ONT è il ZTE F6005. Per l'occasione ho anche aggiornato il router a un Asus GT-AX6000.
Nonostante l'upload vada a 500 Mbps, il download non supera i 1150 Mbps. Il tutto da cmd come consigliato dal forum e come anche testato dall'assistenza di Dimensione.
Questi test li sto facendo dal mio PC collegato via cavo direttamente alla porta LAN dedicata 2,5G dell'Asus (ovviamente anche la WAN è da 2,5G ed è collegata all'ONT). Non c'è alcun bottleneck hardware perché ho una CPU Ryzen 5800X e il test viene eseguito da un SSD NVME e anche la scheda di rete è da 2,5G Realtek. I cavi di collegamento sono 7/8 (ho provato anche a sostituire il cavo di connessione all'ONT).
Ci sono parametri da modificare nel router per sbloccare la velocità, tipo Fritz 7590, oppure la problematica è un'altra? Cosa mi suggerite di fare? Ho già contattato l'assistenza e @giusgius ma non siamo riusciti a trovare una soluzione, se non di richiedere il cambio dell'ONT a OF.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.