giusgius ONT con dei Nokia

Ma stai parlando dei Nokia G-010G-T?

giusgius Non ne sarei così certo che il problema sia effettivamente l'ONT ZTE fornitogli. Per me è più una limitazione lato BH la sua.

Per quanto riguarda il Nokia, si può richiederne la sostituzione? Nel mio caso il DL si satura tranquillamente con lo ZTE, è l'UL che stenta gravemente.

giusgius Va bene, allora attendo il cambio dell'ONT sperando in meglio!

simonebortolin @MiloZ ci saprà dire di più, è uno dei primi che ha segnalato e mi sembra proprio il primo ad aver ricevuto il nuovo ONT. Non ho seguito io questa parte quindi non vi so dire al momento il modello esatto, ma è un Nokia da 2.5G

mirko991 In alcuni casi è stato riscontrato un problema di performance anche sul download dovuto all'ONT, dato che sul BH problemi non ce n'erano. Per quanto riguarda la sostituzione, stiamo prima attendendo che venga confermata la risoluzione in tutti i casi, per poi valutare il da farsi sui clienti oggi attivi.

giusgius In alcuni casi è stato riscontrato un problema di performance anche sul download dovuto all'ONT, dato che sul BH problemi non ce n'erano.

Certo, in area bianca con il Nokia G-010G-Q. Non mi risulta che lo ZTE abbia problemi in tal senso.

Arrivato il tecnico e mi stava cambiando l'ONT con un Nokia da 1G (praticamente mi stava rimettendo quello che avevo prima dell'upgrade). Ho dovuto chiamare Dimensione perché addirittura non voleva neanche rimettermi lo ZTE 2.5G dopo aver riconosciuto l'errore, ma per fortuna l'operatore di Dimensione lo ha convinto. Il tecnico insistiva a dire che nel loro magazzino non esistono Nokia 2.5G e quindi ha preso quello da 1G. Al momento non ho idea di cosa succederà, 'sto ONT Nokia 2.5G pare un miraggio. Boh, vi terrò aggiornati! @giusgius

Braccus_Rex Mi dispiace, purtroppo è una cosa nuovissima ed è "normale" che le imprese sul campo siano un po' disorientate... Vedrai che risolveremo 😉

Braccus_Rex

Ciao, non vorrei fare il guastafeste ma credo che il mini pcn del nostro paese sia rilegato a 1Gbps (o poco più).

Dai pochi test che ho fatto (speedtest contemporanei su più linee, su server e provider diversi) ho riscontrato che la somma della banda disponibile in download non superava mai 1 Gbps.

@giusgius hai modo di verificare se ci sono clienti con profilo 2.5 Gbps che superano 1 Gbps a Lapedona (FM)?

scorpion Ciao! Sicuramente se arriva già a 1.5G non è un PCN rilegato con poca banda. Non ci risulta nessun problema di velocità su Lapedona, pertanto non vedo impedimenti per il 2.5
            Chiaramente è sempre un profilo best effort, e già arrivare a più di 1Gbps è un gran risultato, poi con l'ONT Nokia arriverà a velocità più elevate, come è successo già con altri clienti.

giusgius Si concordo pienamente, anch'io non ho mai avuto alcun problema di velocità (ci sono poche linee attive sul mini pcn) e ritengo che 1G/500M sia un profilo più che sufficiente per le mie esigenze.

Tempo fa ho fatto quegli speedtest contemporanei giusto per curiosità visto che un conoscente voleva attivare il profilo 2.5G e dubitavo fosse possibile raggiungere quelle velocità nel nostro mini pcn.

In ogni caso se @Braccus_Rex viaggia già oltre 1G in download presumo che nel frattempo sia stato aggiornato il backhaul oppure che i miei test fossero limitati da qualche tipo di regola QoS nella rete di OpenFiber.

Braccus_Rex

Driver della scheda realtek sono aggiornati?
              Se fai un download ad 1G da due PC diversi oppure lanci degli speedtest via Wifi tra più dispositivi riesci a superare la soglia dei 1.1G?

MiloZ Driver aggiornati, l'altra prova non ho avuto modo di farla ma a questo punto attendo il nuovo ONT

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Braccus_Rex
                  Provato ad impostare la velocità manualmente su 2.5G invece che “automatico” (dalle opzioni della scheda di rete) e disattivare queste due funzioni:

Flow control
                  Interrupt moderation

MiloZ Nope, provato ora ma sempre fermo a 1150/500.

Comunque fortuna che ho atteso e sto ancora attendendo a fare il passaggio a 2,5Gbps! 😅

Spero @Braccus_Rex riesca a risolvere il tutto velocemente: sono curioso anche io di sapere come va il nostro PCN con la 2,5Gbps!

Per 2 clienti in area nera/grigia con la 2,5 da uno è stato messo un ONT ZTE F6005 mentre dall'altro un FiberTwist G2110C-2,5G-FWB_EU-1

Devo dire che con il fibertwist va molto meglio l'upload.
                      Entrambi collegati con un Fritz 4060.

Poi dipende anche dal sito di test.....su fastweb Milano e Roma con entrambi gli ONT l'upload va oltre 800Mbit

Chiedevo: c'e' possibilità eventualmente un domani di chiedere la sostituzione dell'ONT ?
                      Anche pagando ....

blueboy c'e' possibilità eventualmente un domani di chiedere la sostituzione dell'ONT ?
                        Anche pagando

/s
                        Qualora non si possa chiedere la sostituzione dell'ONT al proprio operatore (non so se sia possibile o meno, sto ipotizzando che non sia possibile), dovresti fare molta molta attenzione a non danneggiare accidentalmente l'ONT 👀

In caso di ONT non funzionante, dovrebbero cambiartelo (non so se a carico del cliente o meno) 👀
                        /s

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

blueboy FiberTwist G2110C-2,5G-FWB_EU-1

e questo da dove salta fuori?

blueboy Per 2 clienti in area nera/grigia con la 2,5 da uno è stato messo un ONT ZTE F6005 mentre dall'altro un FiberTwist G2110C-2,5G-FWB_EU-1

Ma con quale operatore è stato messo questo ONT, puoi fare una foto?

Con Dimensione. 2500/1000 quindi non è OpenFiber.
                            Non ho la foto. Ma posso averla. E' da un mio cliente.
                            Comunque online trovi la foto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile