Solo da ieri sto testando la rete mesh tra un 5590 fiber ed un 7530AX cablati, va davvero bene, incredibilmente semplice l’attivazione, molto chiara la rappresentazione grafica della rete mesh e distribuzione dei client tra i due nodi molto ben calibrata: basta che mi sposta di soli 2 metri verso un nodo e dopo un paio di minuti si associa a quello più vicino. Volevo avere anche in camera da letto 770Mbit da iPhone 🤣. TOP davvero

CosimoP
A me a volte dava entrambe le bande collegate e a volte dava solo la 5Ghz, ora sono sempre collegate entrambe

• CosimoP ha risposto a questo messaggio
  • star5 ha messo mi piace.

Aggiornato tutti i repeater, tutto bene!

Per i fritz box repeater 3000 si sa niente per fritz os 7.50?

Branco9 Giusto per completezza, leggendo meglio la novità riguarda principalmente i Fritz!Box che prima usavano solo la 2.4 per connettersi ad un altro Fritx!Box via wifi e adesso invece possono usare anche la 5GHz.
    I Fritz!Repeater recenti hanno sempre usato tutte e due le bande, poi che la gestione sia migliorata può essere ma la cosa era già prevista da tempo. Sintetizzando la novità della doppia banda è sui Box, non sui Repeater

Io ho tutto collegato via cavo, ma per curiosità ho provato a collegare il mio 7490 muletto ed effettivamente supporta solo la 2.4 (comunque arrivano 115Mbps reali, non male). Appena esce la stabile faccio il confronto con 2.4GHz + 5GHz, mi aspetto almeno un raddoppio della velocità.
    Che poi è un setup che non uso, ma provare non costa nulla e lo ritengo un buon nice to have in certe situazioni 😀

simonebortolin io sinceramente dubito che arriverà wireguard su numerosi modelli tipo il 7530...

https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7530/other/fritz.os/info_en.txt 😏

• FRITZ!OS 7.50 - with over 150 new functions and useful improvements
      • Mesh Wi-Fi now with dynamic smart repeating for better performance in the home network
      • VPN with WireGuard technology: Simple, fast, and secure connection to the home network from anywhere
      • More convenient telephony: New FRITZ!Fon "Voice" ringtone and block for unknown callers
      • Many interesting new Smart Home options: Scenes, routines, and lighting sequences
      • The user interface was fine-tuned and rounded out with comprehensive "Help and Info"
      • Many new functions for the MyFRITZ!App and FRITZ!App Smart Home (iOS/Android)

hento eh vabbé ho portato solo zizzania, capita

• hento ha risposto a questo messaggio

Le prestazioni VPN IPSec del 7530 sono migliorate moltissimo con il fw 7.50!

CosimoP
            A me invece sul repeater 2400 con l OS 7.29 la banda sempre presente era la 5Ghz con velocità teorica che oscillava tra 390 e 520 Mb.
            Ora con l OS 7.50, oltre alla banda 5Ghz con gli stessi valori di prima, ho stabile anche la banda 2.4 Ghz che oscilla tra i 170 e 220 Mb

GioAda hanno superato la fatidica barriera dei 10mbit?

Uscito anche per il repeater 2400

Appena aggiornato il 7530 e sembra essere tutto ok, i driver DSL sono stati aggiornati da 1.180.131.76 a 1.180.131.99 ma non sembra esserci alcuna differenza i termini di velocità. Anche se ora nella schermata "panoramica" ci sono due velocità: velocità Internet e velocità DSL che sono leggermente diverse , sapete perchè?

Dato che ne ho parlato con il supporto AVM, per ora dovreste ottenere come IP dei client VPN (testato con wireguard), gli indirizzi IP liberi dopo al range DHCP da voi scelto

A livello pratico se occupiamo come range DHCP da 192.168.1.2 fino 192.168.1.254
              Il sistema sceglierà il primo IP non utilizzato al momento, partendo da .2 (se .1 è del router)

Se il range finisse a 192.168.1.200
              Sceglierebbe il primo IP libero e non utilizzato tra 201 e 254

• [cancellato]

Ma per il 4060 quando ci sarà la 7.50? sono alla 7.30 ora

7530 aggiornato stasera stabile, vediamo come va

Aggiornato il 7530, confermo che in vpn ipsec le performance sono passate da 10mbit a circa 45-50mbit. Peccato che la versione di ipsec utilizzata sia come la precedente, e androd ancora la segnaa come non sicura

• GioAda ha risposto a questo messaggio

mkonsel invece di ike su Android usa ikev2 e funzionerà perfettamente.
                Io sono arrivato a quasi 60 Mbps, devo riprovare quando la linea è libera.

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

Branco9

io ho questo... la 2.4 dice solo...:attivo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile