LATIITAY Con due contatori da 3 kW si risparmia veramente parecchio rispetto ad un solo contatore anche solo da 4.5 kW, figuriamoci uno solo da 6. E questo vale oggi come 15 anni fa, esperienza diretta.
Porta le prove con i numeri, perché da miei conti e da quelli di @simonebortolin stai dicendo una panzana. Il costo energia non è più a scaglioni come 10 anni fa dove più consumi e più ti costa il singolo kWh. L'unica differenza tra avere una fornitura fino a 3kW nominali o superiore a questi fino a 15kW è il costo di potenza impiegata (circa 1,3-1,4 €/kW/mese) e le accise di un paio di centesimi al kWh che nel primo caso vedono uno scaglione di esenzione per i primi 1800kWh/anno mentre i secondi le pagano su ogni unità consumata.
Il resto è uguale. Dirò di più, è uguale pure con fornitura trifase.
Tutti i costi fissi, i 5-10€ di oneri di vendita a cliente e quant'altro nel caso di più forniture si sommano, le paghi più volte.. cosa che con un'unica fornitura ovviamente non avviene.
marcoleo ho risolto, predispongo un contattore [...] e lo aziono con un timer niente di piu semplice,
Se vuoi cambiare nel giro di qualche giorno tutti gli elettrodomestici, fai pure. Io per risparmiare qualche decina di euro all'anno l'ultima cosa che vorrei è andare ad indurre brownout e picchi di tensione sulla linea. Ma visto che non volete ascoltare, fate quel che volete, ma pregate di non fare mai danni alle strutture dell'ente distributore, altrimenti pagherete carissimo queste spavalderie.
Ah, consiglio infine di andare a leggere bene quei contratti, che a) non è vero che in quelle ore l'energia è gratis, lo è la quota materia prima ma paghi comunque tutto il resto, e b) son sicuro che da qualche parte c'è scritto che ci deve essere un pattern di consumo riconducibile ad un uso lecito e/o ti fanno sconto fino ad un certo ammontare di kWh, non pensiate siano tutti fessi al mondo.
simonebortolin Che? I 135 €/anno per i contatori non prima casa (che ora sono stati momentaneamente sospesi?)
Non è detto necessariamente siano forniture non prima casa, però d'altro canto non so se siano richiedibili presso lo stesso immobile più forniture ad uso domestico... temo che dalla seconda in poi si vada a finire sulla carissima BT usi diversi.
Puoi se villetta singola con due numeri civici e/o con due "barrati", ma dev'essere costituita da unità abitative funzionalmente indipendenti (leggi, piani con portoncino di ingresso, cucina camere e bagno su ognuno) e devono essere intestati a persone diverse che devono figurare a memoria su stati famiglia diversi, altrimenti non ti concedono le agevolazioni prima casa sulla seconda fornitura.