Ciao, si sa già la data quando iliad attiverà FTTH anche tramite FiberCop?

Aggiornamento 17/01/2023

Iliad ha annunciato l'espansione della propria copertura FTTH tramite Fibercop.

Come su Open Fiber, l'offerta costerà 24,99 €/mese oppure 19,99 €/mese solo se si è clienti anche mobile con offerta da 9,99 €/mese. Anche in questo caso si utilizzerà il protocollo EPON (confermando quindi l'utilizzo passivo della rete Fibercop) con profilo a 5 Gb/s.

Comunicato stampa: https://corporate.iliad.it/archivio/comunicatistampa/88

La discussione della notizia continua da questo punto: https://forum.fibra.click/d/33445/28.

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in iliad su FiberCop quando? .
    • [cancellato]

zdnko Sai per caso se ci sono pure le centrali TIM che fanno parte delle 49 città dell' ex progetto di Flash Fiber?

[cancellato] Immagino di no (forse forse trento e trieste). Per maggiore sicurezza cerca la coppia area centrale-comune su questo file https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/wp-content/uploads/2022/08/Numero-di-Operatori-che-hanno-gia-aderito-al-co-investimento-1.pdf, se c'è scritto 3
      controlla che non sia uno di quelli locali e per esclusione è iliad.

• [cancellato]

simonebortolin Ho cercato e ad es. Roma, Trento e Trieste non ci sono.
        Però grazie per il link 🙂

[cancellato] Io parlavo di Trento e Trieste dove non c'è copertura da parte di OF, mentre Roma ne ha.

Manu007 le città 2-30 coperte da TIM in FTTH (la n. 1 è Milano), la architettura è diversa ed è difficile inserire nuovi splitter per un nuovo operatore in passivo.

simonebortolin In questa lista, cosa significa Area di Centrale? Come si vede dove si trova questa centrale? Esiste una mappa?

Manu007 In questa lista, cosa significa Area di Centrale? Come si vede dove si trova questa centrale? Esiste una mappa?

Un comune può essere servito da più centrali, ed una centrale può servire più comuni. Sono delle aree di affluenza della centrale.

Non esiste nessuna mappa delle centrali, al massimo posso recuperare qualche posizione, con qualche intendo un basso numero.

Tramite FiberCop ho trovato la cabina vicino casa e poi controllando nella lista, ho trovato il codice per la colonna nel file Area di Centrale. Come Numero Coinvestitori trovo un 3. Però solo TIM e Poste mi offrono FTTH. iliad mi dice che ancora non è disponibile.
            Peccato, volevo attivare iliad.

Manu007 Però solo TIM e Poste mi offrono FTTH. iliad mi dice che ancora non è disponibile.

fai poste a 19,90, poi quando arriva iliad cambia.

Manu007 iliad mi dice che ancora non è disponibile.

perché ancora NON vendono, ma prima o poi venderanno dove vedrai 3 molto probabilmente

Manu007 se è su rete tim è come se fosse una linea tim. Se è su rete of neanche fosse l'unica scelta, per il resto la scelta dell'operatore è una cosa personale ed il forum non deve consigliarti ritiene che sia meglio.

ciao simonebortolin
                scusa il disturbo, come fai a capire quale operatore aderisce?
                per il mio comune appare 3 ma attualmente planetel ha coperto una manciata di civici con la propria ftth, come intred.
                fibercop ha iniziato i lavori in zona industriale ad agosto, quindi dubito che planetel e intred tirino la propria rete se poi finanziano fibercop.
                grazie, buona serata 🙂

Stefano91 in pratica la teoria più accreditata è che i 2 operatori che coinvestono in tutte le ACL siano TIM e Fastweb. Fastweb inizialmente non era propensa a coinvestire anche nelle aree grigie, poi ha cambiato idea durante il procedimento AGCM.
                  Attenzione che coinvestire non significa necessariamente mettere i propri OLT, esiste il servizio semi-VULA, che probabilmente è quello che Fastweb sfrutterà nell'immediato.

A questi due operatori nazionali si aggiunge iliad che è "semi" nazionale. iliad dovrebbe aver coinvestito principalmente nelle aree grigie, stando a quello che si può dedurre dai vari procedimenti/consultazioni AGCOM/AGCM ed ha senso per evitare sovrapposizioni con la copertura openfiber.

Infine ci sono i vari operatori locali, le cui aree di coinvestimento vengono solitamente indicate nelle news sul sito fibercop.

Ovviamente sono tutte supposizioni, non c'è nulla di certo

Nel mio comune ci sono 2 centrali e hanno entrambe il valore 3.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile