dariuccio83 eutampieri sì, vero handymenny non ho fatto nulla di particolare, domani approfondisco. Intanto ti posso dire che il Mac collegato tramite hotspot con l’iPhone 6 (sim Very) in IPv4 è sotto NAT, mentre in IPv6 ottiene due indirizzi con lo stesso prefix del telefono.
handymenny dariuccio83 però sul browser dell'iPhone 6 non va, i siti di test falliscono (IPv6 not supported). Mentre con il Mac in hotspot nessun problema. Forse è una limitazione di Safari oppure c'è qualcos'altro da attivare... Questo è molto strano, Wind non supporta ipv6 in tethering, come hai fatto a farlo funzionare?
dariuccio83 handymenny Ho fatto qualche altro test con 4 client connessi in hotspot, tutti prendono 2 indirizzi SLAAC ciascuno (uno fisso e uno random) e navigano senza problemi in IPv6. Perché dici che Wind non supporta IPv6 in tethering?
handymenny dariuccio83 Perché sull'interfaccia che il mio Sony XZ1 usa per l'hotspot non c'è un indirizzo IPv6. Parlando con chi utilizza IPv6 tutti i giorni, a quanto pare la rete dovrebbe assegnare una /64 dedicata all'hotspot, cosa che Wind non fa. Però non è detto, magari è il mio telefono ad essere limitato
fl4co dariuccio83 Potresti verificare se i device in hotspot prendono gli indirizzi in un'altra /64 rispetto all'interfaccia WAN del telefono? Per capirci, guarda se cambia il quarto gruppo di cifre esadecimali.
dariuccio83 fl4co stessa /64 handymenny usando lo stesso apn (internet.it) l'iPhone usa la stessa subnet dariuccio83 però sul browser dell'iPhone 6 non va, i siti di test falliscono (IPv6 not supported). Mentre con il Mac in hotspot nessun problema. Leggendo alcuni forum americani, sembra un problema di MTU. I ping6 danno errore UDP Connect: no route to host ma la routing table sembra ok.
handymenny dariuccio83 i ping 6 non funzionano nemmeno a me dallo smartphone, però collegando il modem del telefono al pc funzionano dariuccio83 usando lo stesso apn (internet.it) l'iPhone usa la stessa subnet Anche io uso lo stesso APN, dovrei cercare di vedere cosa succede a livello rete
dariuccio83 dariuccio83 Leggendo alcuni forum americani, sembra un problema di MTU Mi correggo, non c’entra l’MTU (che per W3 è 1380 (da speedguide.net), l’iPhone usa di default 1450 se non specificato nel carrier bundle). Analizzando meglio il log, sembra che all’iPhone non piaccia la mancanza di indirizzi DNS v6 sull’APN dati. Sicuramente c’è un modo per forzarlo da carrier bundle ma devo trovare la key giusta…
Nino12 Sarebbe interessante capire come il telefono gestisce la stessa subnet su due interfacce diverse
handymenny dariuccio83 Sicuramente c’è un modo per forzarlo da carrier bundle ma devo trovare la key giusta… Magari questo? dariuccio83 che per W3 è 1380 (da speedguide.net) In IPv6 diventa 1360 però
edofullo handymenny MSS o MTU? MTU dovrebbe restare uguale. Comunque se il telefono vede 1450 e la rete è 1380 vuol dire problemi (a meno di MSS clamping lato rete / MTU Discovery che funziona bene)
dariuccio83 handymenny Bravissimo! L’avevo capito dai log che la key era quella (AllowNoDNS) ma pensavo fosse boolean. Appena posso riprovo.
dariuccio83 handymenny Ha funzionato alla grande!!! iPhone connesso in IPv6 (senza hotspot). <key>AllowNoDNS</key> <integer>1</integer> did the trick! Scusate l'inglese, mi è uscito così 😉
handymenny edofullo Sì hai ragione, è MSS che scende di 20 byte (1320) MTU resta uguale, ho ricopiato da un vecchio messaggio dove avevo sbagliato evidentemente edofullo Comunque se il telefono vede 1450 e la rete è 1380 vuol dire problemi è così per quasi tutte le reti mobili
handymenny dariuccio83 Ottimo. Chissà quanto si sarebbe fatta pagare Apple per risolvere questo problema 😂
dariuccio83 Piuttosto, ho notato nell’ultimo carrier bundle iOS di Fastweb che IPv6 è abilitato. Qualcuno lo ha visto funzionare su rete mobile? Wind3 potrebbe non avere questo primato…
handymenny dariuccio83 non sei la prima persona che lo chiede. Comunque quando ho aperto questo thread (e anche nella settimana seguente), la core Fastweb diceva di non supportare IPv6. Se è cambiato qualcosa di recente non lo so, ma dubito. Considera che anche su Android hanno la config ipv4v6 su diversi smartphone, magari è solo per essere "future-proof"
lucamancusoo dariuccio83 ho notato nell’ultimo carrier bundle iOS di Fastweb che IPv6 è abilitato da iPhone c'è modo di vedere se apn è IPv4 o 6? Senza analizzare il carrier bundle
dariuccio83 handymenny Considera che anche su Android hanno la config ipv4v6 Però su iOS di default è solo v4, quindi può voler dire qualcosa…
edofullo Comunque in caso dovessero esserci novità è meglio aprire un altro thread per discutere di altri operatori. Altrementi va a finire come con il VoWiFi che non si capisce più chi sta parlando di cosa.