dariuccio83 myinternet lo devo usare altrimenti non ho ip pubblico sul v4 con quella sim

Vabe, alla fine sono riuscito ad assegnare l ip6 sulla lan, e posso gestire tutto da li, pure il fatto di fare port forward usando il duuid, non e male.
Il problema, e che a me, solo con internet.wind mi faceva navigare in ip6, con gli altri si collegava ma nulla.
Mo dopo svariate volte non mi ha piu rilasciato ip6 su internet.wind.
Quindi boh, di funzionare funziona....... quando becchi il gateway che te lo da.
Ad altri andava internet.it, a me mai andato, pure se beccavo ip6, non si collegava in realta.
Stessa cosa con myinternet.wind

edofullo Comunque immagino gli smartphone abbiano tutte le contromisure necessarie.

Ho fatto qualche test e ho esposto tutta la memoria del mio tel per sbaglio 😂 (volevo mettere qualche cartella vuota)
    Mi sembra assurdo che ormai serva il consenso esplicito anche per delle banali notifiche, mentre si possono esporre tutti i dati dell'utente silenziosamente...

Ho trovato anche qualche paper a riguardo, quindi è un problema bello noto:
    https://flyer.sis.smu.edu.sg/ndss19.pdf
    https://www.ics.uci.edu/~alfchen/jack_eurosp17.pdf

Ho provato anch’io più volte ma non mi viene assegnato nessun indirizzo IPv6. Riproverò nei prossimi giorni.

Ho l impressione che ad una certa ora lo staccano, si parla di test, se fosse totalmente funzionante lo annuncerebbero ufficialmente penso...
    Ma su rete fissa si sa nulla invece?
    Tipo la FWA outdoor, che viene considerata connessione fissa, di wind, si sa se danno ip6?

• [cancellato]

• Modificato

Camel90 Ma sbaglio o tutti voi che lo avete attivo siete del sud Italia?

I test che ho pubblicato li ho fatti nel nord toscana (provincia massa carrara).

Alessandro8083 Ho l impressione che ad una certa ora lo staccano

lo penso anche io che attivino l'assegnazione ipv6 solo per un determinato orario.

EDIT

Questo con internet.wind. Su openwrt invece ho fatto una configurazione particolare per assegnare ip6/128 ai dispositivi in automatico.
        Sembra funzionare, ma non so come aprire le porte su ip6, probabile che devo impostare direttamente in ip6table.

• [cancellato]

Alessandro8083 lo penso anche io, che attivino l'assegnazione ipv6 solo per un determinato orario.

[cancellato] lo penso anche io che attivino l'assegnazione ipv6 solo per un determinato orario.

No funziona in qualsiasi fascia oraria, io ho provato praticamente dalle 6 del mattino fino all'una di notte e sono sempre riuscito ad ottenere un ipv6 (qualche volta con più insistenza, qualche altra meno e da un paio di giorni spesso in automatico)

Alessandro8083 però per la configurazione apparati forse sarebbe meglio parlarne in una discussione apposita, non c'entra molto con Wind (sono cose universali).

Per la questione APN, internet.wind e internet.it sono praticamente equivalenti, non ho notato differenze nemmeno per l'assegnazione IPv6.
          Mentre per myinternet.wind, quello è un vecchissimo APN che da IPv4 pubblico, di tanto in tanto funziona anche su SIM Wind normalissime senza offerte particolari.

handymenny No vabbe, non so tantissimo di ip6, volevo solo far sapere che sono riuscito ad assegnare ip6 in dhcp sulla lan, e funziona tutto, o almeno credo.
            Cmq ieri tutti gli apn ad un certo punto non riuscivo piu a beccare ip6, riavviato 10 volte e cambiato apn in continuazione, ma non me ne dava piu.

• [cancellato]

handymenny ok, meglio che non ci siano degli “orari” di test 😃

handymenny però per la configurazione apparati forse sarebbe meglio parlarne in una discussione apposita, non c'entra molto con Wind (sono cose universali).

Il punto pero, in ogni caso, potendo avere un ip6 pubblico, sarebbe capire se ce firewall, o le porte sono aperte. alla fine l ip pubblico lo vuoi per aprirci le porte, e sarebbe l ultimo test. se si possono aprire le porte con questo ip pubblico di wind, sarebbe il test finale di funzionamento, e si potrebbe iniziare a considerarlo. Tutto li.

Alessandro8083 lato Wind è tutto aperto (lo avevo scritto già una settimana fa e lo riconfermo), se c'è un firewall è probabilmente nei tuoi apparati

handymenny allora buono.Si certo, ce da capire come configurarlo, che poi sul router zyxel, non so neanche se ci sia una configurazione. stessa cosa per altri modem 4G o 5G. l unica e spegnere il firewall ip6, e poi configurare a valle. Sui cellulari invece non ne ho proprio idea, ma quasi sicuramente android blocchera le connessioni in entrata in automatico...... spero!!

• [cancellato]

Alessandro8083 Non c'è nessun NAT o "aprire le porte" in una implementazione appena sensata di IPv6... Ogni dispositivo ha un proprio indirizzo pubblicamente ruotabile e raggiungibile dovunque su internet, il NAT è stato un male necessario a partire dagli anni 90/inizi 00 perché non c'erano più indirizzi v4 per tutti i dispositivi che si affacciavano alla rete 😉 In v6 anche la più piccola assegnazione di un "indirizzo" (/64) identifica in realtà una rete con milioni e milioni di indirizzi singoli sfruttabili.

Diverso ovviamente dire se c'è un firewall che blocca il traffico inbound, quello sarebbe sempre cosa buona, e in quel caso potrebbe essere necessario avere delle regole che consentano la raggiungibilità dei servizi.

Very mobile da Terni, APN internet.it

Verymobile dalla Sicilia. APN internet.it

Very mobile dalla Puglia

paghy riuscivi a pingare indirizzi esterni? Non capisco se c’è un gateway configurato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile