Salve a tutti, ho letto le regole del forum ma non ho visto dei post riferiti alla presentazione degli utenti, dovessi sbagliarmi vi basterà rispondermi ed indirizzarmi nel luogo corretto ed io rimedierò nell'immediato alla mia svista.
Detto questo ritengo sia utile continuare a scrivere in questo topic piuttosto che crearne uno exnovo poiché sto riscontrando una problematica molto simile a quella lamentata da uno degli utenti che ha partecipato alla conversazione @Superpescatore
Naturalmente prima di muovermi in tal senso ho cercato un rimedio attraverso il centro assistenza del mio operatore ma purtroppo mi stanno screditando e trattando come peggio non potrebbero facendo di tutto per farmi passare dalla parte del torto quando per quanto mi è capitato che io stia sbagliando qualcosa nelle mie considerazioni è imho quasi impossibile.
Prima di ieri sera la mia velocità di navigazione verificata durante il download era di circa 50 - 55 MB/s, abbiamo sempre avuto problemi con la connessione in tempi passati ma io ho sempre cercato di adeguarmi e quella velocità da quando abbiamo installato la fibra è davvero ottima per le mie necessità dunque non mi importava avere valori vicini a quelli massimi dichiarati ovvero 90 MB/s...
Adesso però le cose stanno diventando via via sempre più problematiche e non riesco a comprenderne la ragione. da quando abbiamo installato la fibra eccezion fatta per alcune sporadiche situazioni non mi era mai successo quanto sto per dire:
Una settimana addietro durante la visione di partite in streaming improvvisamente lo stesso streaming ha iniziato a darmi problemi...mutava la risoluzione in modo repentino andando sempre alla peggiore disponibile rendendo quasi del tutto irriconoscibile la scena ed impossibile la visione. Ho fatto finta di nulla e me ne sono fregato, vuoi la poca importanza dell'evento in sé vuoi la mancanza di precedenti non ho dato molta importanza a questa situazione.
Ieri sera però purtroppo è ricapitato quanto era successo 7 giorni fa; a questo punto ho fatto qualche test e tutto risultava nella norma, dai 670 Mbps di Speedtest.net ai 688 Mbps di Fast.com comunque la velocità sembrava adeguata e comunque non dissimile rispetto ai soliti speedtest...ad un certo punto però non potendo proprio navigare adeguatamente e vedendo che questo rallentamento incideva anche sulla navigazione basilare dei siti web ho provato ad aprire la pagina del router e mi sono reso conto che la stessa non si aggiornava.
Ho fatto subito una segnalazione sul sito del mio operatore, ho fatto dei test sulla velocità di download ed improvvisamente ho iniziato a notare una velocità di download di 6,7 MB/s sia da sito Nvidia che da altri siti utilizzati da test per scaricare file di grosse dimensioni.
Ho spento tutto e mi sono risvegliato stamane senza connessione...pensando a quel punto ad un disservizio che avrebbero semplicemente risolto di li a poco ho comunque fatto qualche telefonata ed effettivamente avevano aperto la segnalazione e comunicato l'invio di un tecnico in loco.
Non è arrivato alcun tecnico purtroppo, ho ricevuto un sms di avvenuta risoluzione della problematica, ho acceso il pc ed invece di trovare la connessione stabile mi ritrovo ad avere una connessione con speedtest adeguati e simili a quelli citati in precedenza ma con risultati sull'effettiva velocità di download dei file inaccettabile:
Adesso mi ritrovo a scaricare dal sito nvidia sia da cellulare in WI-FI che tramite cavo ethernet con una velocità che oscilla dai 3,5 MB/s ai 7 MB/s con casuali ed isolati picchi di 10 MB/s ma soprattutto mi ritrovo ad avere dei problemi anche sulla semplicissima navigazione!
Lo streaming è rimasto in quello stato, passa da una condizione di ottima visibilità ad una pessima in modo sistematico ed ogni qualvolta passa allo stato peggiore sono costretto a riavviare il modem per rivisualizzare uno streaming correttamente anche se per pochi minuti .
Non so davvero cosa pensare perché i tecnici non rilevano alcun problema ed io invece non potrei mai accettare una situazione del genere. All'inizio di questo topic ho letto chi lamentava una velocità di 50 MB/s come se fosse qualcosa di poco accettabile...beh io invece vorrei tanto semplicemente ritornarci a quei valori e questo proprio perché attualmente qui:
stiamo pagando per una FIBRA FTTH da 1000 Mbps mentre invece riscontriamo effettivamente valori di velocità in download che rispecchiano semmai una fibra 100 Mbps e soprattutto quei pochi mega che riceviamo non sono neppure un servizio accettabile in quanto non viene reso neanche un semplicissimo servizio di streaming in modo adeguato!
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a fare una specifica richiesta per un intervento da parte di un tecnico perché l'unica cosa che hanno fatto è stato dirmi che loro da remoto vedono soltanto che è tutto perfetto e che la velocità dei test è adeguata ed io ho provato a spiegare che ciò che vien fuori dai test non c'entra ma mi impediscono anche di fare delle domande...io so per le ragioni appena descritte che qualcosa di certo non va ed ho trovato appunto conferma in thread come questo.
Ho letto che @Superpescatore aveva risocntrato il problema soltanto con il pc fisso mentre da cellulare andava tutto bene e che poi aveva risolto agendo su un parametro trovato da un software..beh non credo possa essere il mio caso perché qui si tratta di una velocità inaccettabile che risulta sia in WI FI con più dispositivi che da pc fisso con cavo ethernet (categoria 7) e da cui tra le altre cose fino a pochi giorni fa scaricavo e nevigavo normalmente ed a velocità adeguate.
Vi domando anche per piacere di darmi una mano nel capire quali potrebbero essere le cause del disservizio considerando che di certo avendo utilizzato sempre gli stessi dispositivi per connettermi questo problema improvviso non potrei mai pensare sia dovuto ad un errore/problema causato da mia negligenza o problema.