Vi racconto in breve la mia odissea.
Mi attivano la fibra FTTH di Aruba (openfiber). Non ho noleggiato il loro router, ho un TP LINK ARCHER 55 X3000.
Lo configuro e nulla. accesa la lucina di internet, accese le 3 luci verdi sull'ont. Ma non mi connetto in nessun modo. Chiamo Aruba, apro un ticket, mi rispondono che openfiber ha verificato da remoto che la linea c'è.
La linea c'è perchè anche il router la rileva, ma collegandomi non navigo.
Mi sento deficiente, sono 4 parametri da mettere, chiamo un tecnico informatico, rifà la configurazione, identica alla mia, e riscontra lo stesso problema: il router prende la linea dall'ont ma non navigo.
RI chiamo aruba, questa volta mi reindirizzano ad un tecnico che mi dice che il mio router non va bene per l'FTTH ma solo per la fibra mista.
Mi arrendo, compro il famoso FRITZBOX 7530 (già che ci sono prendo l'AX).
Lo configuro. Anche lui mi dice: sei connessa! ma non navigo...guardo e trovo una difformità rispetto a quanto scritto sulla guida di configurazione di aruba:
- mi dice di selezionare OPENFIBER DHCP
ma così non mi rileva la connessione.
2.allora seleziono OPENFIBER PPOE
rileva la connessione, ma invece di scrivere (come indicato nella guida):
impostazioni IP: ottieni automaticamente l'indirizzo IP tramite DPCH
a me appare PPOE.
Luci verdi, tutto verde, sei connessa, ma...non navigo.
CHiedo aiuto a chi si è trovato nella mia stessa situazione, sto per arrendermi.