Vi racconto in breve la mia odissea.
Mi attivano la fibra FTTH di Aruba (openfiber). Non ho noleggiato il loro router, ho un TP LINK ARCHER 55 X3000.
Lo configuro e nulla. accesa la lucina di internet, accese le 3 luci verdi sull'ont. Ma non mi connetto in nessun modo. Chiamo Aruba, apro un ticket, mi rispondono che openfiber ha verificato da remoto che la linea c'è.
La linea c'è perchè anche il router la rileva, ma collegandomi non navigo.
Mi sento deficiente, sono 4 parametri da mettere, chiamo un tecnico informatico, rifà la configurazione, identica alla mia, e riscontra lo stesso problema: il router prende la linea dall'ont ma non navigo.
RI chiamo aruba, questa volta mi reindirizzano ad un tecnico che mi dice che il mio router non va bene per l'FTTH ma solo per la fibra mista.
Mi arrendo, compro il famoso FRITZBOX 7530 (già che ci sono prendo l'AX).
Lo configuro. Anche lui mi dice: sei connessa! ma non navigo...guardo e trovo una difformità rispetto a quanto scritto sulla guida di configurazione di aruba:

1. mi dice di selezionare OPENFIBER DHCP
    ma così non mi rileva la connessione.
    2.allora seleziono OPENFIBER PPOE
    rileva la connessione, ma invece di scrivere (come indicato nella guida):
    impostazioni IP: ottieni automaticamente l'indirizzo IP tramite DPCH
    a me appare PPOE.
    Luci verdi, tutto verde, sei connessa, ma...non navigo.
    CHiedo aiuto a chi si è trovato nella mia stessa situazione, sto per arrendermi.
    nxdrd ha cambiato il titolo in FTTH Aruba non funzionante con nessun router .
    nxdrd ha aggiunto il tag Open Fiber .

liviaussaro Aruba se ricordo bene dovrebbe essere in PPPoE accettando qualunque credenziale... Non si e' mai capito per quale motivo chiedano di configurare i FRITZ!Box in DHCP... 😅

Prova a impostare un profilo manuale creandolo e chiamandolo Aruba FTTH, poi imposta come nome utente openfiber e anche come password openfiber, VLAN 835 (importante!), e vediamo se cosi' funziona...

LATIITAY grazie, fatto, rifatto, rifatto fino alla nausea.
      Questo è il ping fatto con il router fritzbox 7530 collegato all'ont, il secondo sotto l'ho fatto collegandomi alla connessione FTTC wind che non ho ancora disdetto perchè non mi connetto con la FTTH ARUBA openfiber pur essendo attiva da due settimane abbondanti.
      sto impazzendo!
      Ho richiamato l'assistenza, se non prendono seriamente in carico il mio problema sarò costretta a dare disdetta.
      Capisco tutto, però trattare chi ha il proprio router come un figlio di un dio minore non va bene.

Sembra che funzioni se il primo ping è con Aruba

Prova così:

Immetti il nome utente numerico (comprensivo di @aruba.it) e la password che usi per accedere all'area clienti.
        Come VLAN metti 835.

Altre opzioni facoltative ma consigliate:

• alla voce IPv6 metti la spunta su Supporto per IPv6 attivo e successivamente su Utilizzare interfaccia IPv4 nativa
        • alla voce Server DNS metti la spunta su Risoluzione criptata dei nomi in Internet (DNS over TLS) ed inserisci dns11.quad9.net (o un DOT dns a tuo piacimento).

Facci sapere!

liviaussaro uhm a me pare che la connessione stia funzionando... 12 ms per Aruba verso Milano, 20 ms invece per Wind.

Come mai dici che non funziona? Non si aprono i siti? Forse e' un problema di DNS, potresti avere impostati quelli di Wind sul computer, e quelli di Wind funzionano solo da connessioni Wind...

LATIITAY ciao, non ho DNS specifici se vado nelle impostazioni di rete ipv4 etcetc. Pinga in cmd ma non navigo. Ho provato anche con un mac ed un altro portatile: ZERO. Il router dà la linea ma non entro. Possibile che sia un problema di allineamento da centrale tra borchia e ont? Non so più cosa pensare. Non sono un tecnico ma ho la vaga sensazione a questo punto che forse non sia un problema mio...
            Ho aperto il quarto ticket assistenza. Sob. 😓
            Se non se ne viene a capo mi toccherà fare disdetta.

hento ho rifatto tutto, per le milionesima volta. Ho provato anche ad inserire il file di configurazione che fornisce Aruba, meravigliosi 🙈: mi impostava OPENFIBER DHCP anziché ppoe, così manco il router mi trovava più la connessione. Riconfigurato manualmente, connesso ma non navigo, con nessun device in casa, lucine verdi accese sul router, ping ok da PC, ma nulla. Potrebbe non essere un problema mio? Ho letto che altri utenti hanno avuto problemi simili. È che Aruba non ci sente, a loro risulto connessa. Ma non mi connetto da nessun device: 3 PC, smartphone, nulla.😓

• hento ha risposto a questo messaggio

liviaussaro

Potrebbe essere un problema logico a livello di configurazione tra ONT ed Aruba; fai un bel reset sia dell' dell'ONT (premendo l'apposito tasto sul retro) che del fritz tramite la voce apposita ed usa come dati di login quelli che ti ho consigliato, senza caricare file di configurazione che possono sminchiare (perdona il tecnicismo) il tuo 7530.
                Se neanche così dovesse funzionare, ricontatta aruba dicendo che hai provato a resettare l'ont. Se dovessero fare orecchie da mercante, salutali e vai su un altro operatore.

hento buona idea! Domani resetto l ont. Grazie 🙂

liviaussaro niente allora, sembra come quando con TeleTu si usavano credenziali PPPoE sbagliate e solo i ping funzionavano, mentre tutto il resto andava in timeout.

Probabilmente c'e' un errore di configurazione lato Aruba che lascia la linea bloccata...

https://www.aruba.it/ si apre?

Se clicchi su "Apri pagina di accesso alla rete" che indirizzo prova a caricare?

LATIITAY macché, quando mi connetto (provo...) mi apre la pagina di Aruba con scritto oooops c'è un problema con la connessione, contatta l assistenza ☠️☠️☠️

liviaussaro ah ecco 😅 Questo indica sicuramente che sono loro a bloccare la connessione. Puoi fare screen di quella pagina? Chiedi di scalare il ticket allegando lo screen...

liviaussaro Pinga in cmd ma non navigo.

Se provi un test diverso, per esempio curl?
                      Tipo curl google.com e poi curl -L google.com ?

Ma non potrebbe essere semplicemente qualche impostazione del browser? Magari un proxy server configurato nelle impostazioni che dalla tua rete non riesci a raggiungere e quindi il browser non apre le pagine web?

liviaussaro mi apre la pagina di Aruba con scritto oooops c'è un problema con la connessione, contatta l assistenza

Questo indica una probabile configurazione errata c-vlan lato OpenFiber, insisti con l'assistenza dicendogli gentilmente che se non risolvono farai migrazione. Strano che le richieste ICMP passino, in ogni caso il traffico TCP non funziona come dovrebbe.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile