giuse56 Tim chiede 5€ per migrazione e 30€ per cessazione solo entro i primi 2 anni. Dopo i 2 anni non ci sono costi (se non eventuali rate a scadere per modem e altri prodotti in fattura). Direi che comunque su una base offerta da 29,90 non mi sembra un grosso problema chiedere 30€.
TIM, inoltre, per TUTTI i clienti con modem a rate, prevede la possibilità di restituzione del modem e interruzione del pagamento rateale in caso di recesso dal contratto. Questo perché il nuovo codice del consumo ha previsto una durata massima contrattuale di 24 mesi (quindi se il piano rateale del modem supera i 24 mesi, deve essere prevista la restituzione). Il nuovo codice del consumo prevede, inoltre, che in caso di un'offerta con vincolo 24 mesi, vi sia necessariamente a listino un'offerta alternativa con vincolo di 12 mesi (alias PREMIUM 12 FIBRA, messa a disposizione da TIM anche se l'attuale listino è senza vincoli).
WINDTRE sta letteralmente facendo ciò che gli pare nella confusione più totale, sia per il modem che per i costi di dismissione.
Per quanto riguarda la delibera AGCOM, comunque, non si parla genericamente di "una mensilità" ma del "costo inferiore tra quello realmente sostenuto per dismettere il servizio e una mensilità dell'offerta scelta". Il che significa che comunque l'operatore dovrebbe pubblicare una tabella con i reali costi sostenuti per la dimissione del servizio.