graz grazie della spiegazione tecnica, che mi ero perso nei gg. scorsi.
La stranezza, comunque, come ho già scritto è che il 28 Agosto ho attivato oltre all'utenza luce (screenshot sopra, ferma allo step 1 "Richiesta") anche un'utenza gas (non intestata a me, quindi fatta con un altro account Eni-Plenitude) e, in quest'ultimo caso, lo stato è passato al secondo step "Conferma" quasi subito (ora non ricordo se dopo un paio di giorni o più/meno). Entrambi i contratti provenivano dal mercato maggiore tutela.
Inoltre il 14 settembre sull'indirizzo e-mail associato all'account del contratto Gas è arrivata questo comunicazione con oggetto: "Stiamo per attivare la tua nuova offerta Plenitude. Scopri quando."

Cosa che invece NON ho ricevuto sul mio indirizzo e-mail associato all'account del contratto Luce, quello "stucked" allo step "Richiesta".
Comunque, anche nella discussione "Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?" ho letto di altri utenti nel mio medesimo scenario, quindi mi auguro che tutto proceda correttamente e sia solo una "stramberia" del portale (mi chiedo comunque il senso di mettere quei 3 step se poi non si aggiorna correttamente).