Buonasera, oggi ho deciso di dedicarmi per l'ennesima volta a cercare di risolvere il solito problema che ho con l'nr7101 e finalmente sembrerebbe dai primi test che ci sono riuscito! Non so per quale motivo (magari è una cosa che è successa solo a me) ma dopo varie prove di firmware ho deciso di smontarlo e ho iniziato a smanettare con i connettori d'antenna, in particolare quelli dedicati al 5g. Alla fine attaccando e staccando un po' a casaccio ho trovato una combinazione con cui, a differenza di prima, tutto funziona correttamente e non scendo sotto i 500 mega nello stesso punto dove fino a poco fa facevo 300-350. Purtroppo non sono esperto e non sono riuscito a capire il perché di questa cosa, ma se collego tutti i connettori d'antenna dedicati al 5g riscontro quel problema. Queste sono le prestazioni adesso in b38+n78 a 3.2 km dalla bts:

Questi invece sono i connettori che ho collegato per avere queste prestazioni:

Prima erano collegati così:

ATTENZIONE!: Non do per certo che funzioni in tutti i casi dato che non sono esperto, quindi consiglio di farlo solo se si ha un minimo di manualità, dato che i connettori sono molto piccoli e c'è il rischio che si rompano oltre che una volta aperto lo zyxel la garanzia sarà invalidata. Poi ovviamente prima di fare questo bisogna fare tutte le prove del caso, perché in problema potrebbe essere banalmente il backhaul della bts, di conseguenza questa "modifica" non ha senso.
Io in ogni caso ho voluto condividere questa mia esperienza se mai potrà essere utile a qualcuno.