[cancellato] Sì, comunque il VoIP del TIM Hub viene gestito direttamente sull'IP assegnato alla WAN, che in questo caso è un indirizzo LAN.
Come faccio a capire quale indirizzo LAN viene assegnato alla WAN del timhub? Dovrebbe essere 192.168.1.1, perché ovviamente non lo vedo da Omada.
Si, da Omada ho il SIP ALG disattivato e porte chiuse, ma microsip dal mio pc rileva l'ip della wan del gateway automaticamente.
[cancellato] Bisogna vedere come sono configurate. È possibile che abbiano default adatti a funzionare in LAN.
Si, ci avevo pensato, ma dalle impostazioni di micro sip non riesco a trovare niente di utile.
[cancellato] Di particolare nulla. Ha disablitato ALG e ha fatto port forwarding della porta SIP (la 5060) e delle porte RTP così come impostate sul Fritz (le 7078-7109). Attenzione che mentre la porta SIP è piuttosto standard, e a meno di non registrazioni multiple è quasi sempre anche la 5060 lato ATA, le porte RTP non hanno uno standard e bisogna vedere quali sono effettivamente impostate sull'ATA.
Mi pare comunque strano che gli funzioni senza ALG e senza aver impostata l'IP esterno, manualmente o via STUN.
Eh anche a me sembrava abbastanza strano, ma dal lato timhub dovrebbe comunque essere la 5060, ora faccio una ricerca sul forum ufficiale, ma il materiale è davvero scarno.