giosdm Questa cosa è fattibile in mac o windows? Posso effettivamente avere un solo cavo ethernet ed essere connesso a due subnet ?
Sì, ma serve il supporto dal driver della scheda di rete. Intel e Broadcom con il software giusto lo fanno fare. Altrimenti in Windows si può fare via Hyper-V e Powershell, ma è un po' più convoluto.
giosdm Ora non avendo una terza ethernet non so come mettere il NAS anche sulla privata.
Si può fare solo se supporta le VLAN per le interfacce di rete. Non conosco i QNAP e non saprei dirti come fare, mi sembra che un supporto per le VLAN ci sia, comunque.
giosdm C'è un metodo meno macchinoso per far sì che il nas sia visto dalle tre subnet che mi interessano.
I metodi sono due - o fai routing da qualche parte, o attesti più subnet sul NAS tramite schede di rete e/o VLAN.
giosdm Suppongo che il gateway omada funga anche da firewall, ma andiamo con calma.
Certo, affronta una configurazione per volta.
giosdm Queste le due voci relative all'ALG in omada e nel timhub
ALG devi abilitarlo solo sull'Omada - ALG è specifico per protocollo, quindi devi abilitarlo per SIP. Se abiliti ALG, prova a
togliere la regola di port forwarding, dovrebbe gestirsela da solo automaticamente.