[cancellato] Prova ad abbassarlo a 3600 (un'ora) - o chiedi a Pianeta Fibra che valore deve avere.
Proverò, ma ora sembra filare tutto liscio da qualche ora. Ho l'impressione che il cavo tra la wan del timhub e la lan del gateway sia difettoso, però non mi spiego perché quando lo scollego ne risenta anche la connessione a internet, che invece dipende da ont + gateway. Dopo meno di un minuto torna la connessione, il telefono fisso chiama, ma non riceve, costringendomi a riconfigurare i dns sul timhub, altrimenti resta così (apparentemente, perché non ho mai aspettato più di 5/10 minuti). Comunque ti aggiorno dopo qualche test.
Ora passo al firewall e al blocco delle interfacce web di nas, switch, omada, router, che di per se sono già sicure con 2fa e password enormi, vediamo dove mi porta omada.
Una curiosità. Ho una gigabit simmetrica e l'ho scelta per avere una vpn più performante, ma il NAS non regge più di 150/150 mbps nei momenti migliori con wireguard o openvp.
Cosa posso usare come server vpn, escludendo il gateway omada che da specifiche fa 41.5 Mbps, figuriamoci in uso reale? Un rpi4 con pivpn? Un pfsense 250/300€ così da poter sostituire il gateway omada comprato per comodità a 40 euro? Riciclare un pc i5 4670k e 16gb di ram magari prendendo un nic decente (consumi troppo alti?) ?