Emelianenko Salve a tutti...ho da poco installato Eolo 100 che va sempre veramente bene. Durante il giorno arrivo tranquillamente ai 98/100 Mb con ottimo ping e jitter. L'unica cosa che non capisco accade puntualmente la sera fra le 20,30 e le 23. La velocità si riduce drasticamente andando intorno ai 25-30mb. Da cosa potrebbe essere causato questo problema? Saturazione?... C'è a vostro parere,qualche soluzione. Grazie
Nicola02 Emelianenko io ho Eolo 100 sotto isp Pianeta Fibra però, per tipo 30 minuti ogni tanto così a caso la velocità cala a 10 mega e 20 pieni in up, il ping resta anche uguale a 11ms verso eolo Milano. Non ho idea del perchè, va sempre oltre i 100 senza tracce di shaping anche nei weekend ma ci sono certi momenti anche in ore non sature che fa così, un paio di volte a settimana sicuro. Non credo sia saturazione mi è capitato pure oltre la mezzanotte in giorni lavorativi. E' veramente strano. Lo fa da sempre anche il giorno dopo l'attivazione. Hanno pure fatto ampliamento il mese scorso ma niente. zigo95
AlessandroBelloni Emelianenko a me non succede evidentemente la sera torna a casa la gente da lavoro e usa la linea per le serie tv o le partite. Anche io ho FWA a 100 con PianetaFibra che si appoggia ad Eolo in zona Milano sud, ma per ora devo essere onesto e dire che va bene.
zigo95 Anche io ho lo stesso problema nelle stesse fasce orarie, ho Eolo 100 da più di due anni e non mi ha mai dato problemi, ma da luglio la velocità si abbassa moltissimo (circa 3/4 Mbps) e il ping sale da 15 a 50. Non so se è un problema di saturazione perché non si presenta sempre ma solo 2/3 sere a settimana, in più se fosse saturazione il ping dovrebbe essere molto variabile, mentre da me è fisso a 50ms senza grosse variazioni. Ho chiamato il call center e mi hanno detto che non si tratta di saturazione ma di un problema sul server della BTS. Ad ogni modo non sono abbastanza esperto per capire il reale problema ma non ho trovato soluzioni in questi due mesi.
L4ky Nicola02 Puoi verificare in area cliente il segnale? Non è lui la causa ma son curioso.. Il problema lo hai da tutti i dispositivi? Sia in Wifi che via cavo?
antonioerpanettone L4ky Puoi verificare in area cliente il segnale? Dove si trova questa funzione? grazie
Nicola02 22 db (il mio standard), sono da pc in cat6. Da tutti i device, l'ho notato dal fatto che faticava a caricare i reels su instagram tutto su un colpo. Ho ovviamente controllato l'uso di banda dal router, nessun device sta scaricando cose. Avviso appena torna così da vedere quanto dura
L4ky Nicola02 E' strano che sia così sistematico e l'upload non venga toccato. Onestamente fatico a pensare sia un problema della rete.. Hai un altro router da provare? antonioerpanettone Dove si trova questa funzione? grazie Questo dato è visibile solo in area cliente Pianeta Fibra. Se sei cliente EOLO non si può vedere
Nicola02 L4ky non ho altri router potrei provare con l'antenna direttamente su pc la prossima volta che vedo il problema. Ho seri dubbi che possa essere il router, ma comunque provare non costa nulla. Non è preciso a sta ora sempre, è totalmente random, a volte è capitato pure la mattina. Purtroppo sempre negli orari fuori quelli di lavoro, non ho modo di dimostrarlo al supporto nel momento cruciale, li si allora si capirebbe
zigo95 L4ky anche io con lo stesso problema ho l’upload a 20 Mbps fissi, vengono intaccati solamente ping e download.
Nicola02 L4ky e anche stasera saturazione, iniziato alle 23:20 circa, prima era al top sempre oltre 100. Stavolta ho provato connesso all'antenna...
Nicola02 AlexDev_ qui sarebbe utile la funzione di pianeta fibra per vedere il segnale, per curiosità
Emelianenko La cosa strana,come rilevato da altri utenti,é proprio la sistematicità dell'orario...nel mio caso dalle 20,30 alle 23. In altri orari sempre e comunque banda piena...