Aggiornamento
Oggi sono arrivati gli installatori a mettermi 4all ed ho avuto modo di collegare il router nuovo ed utilizzarlo. Che dire, uno spettacolo, è pieno di funzioni e personalizzazione a non finire, nel dettaglio per ora sto utilizzando una funzione che mi permette di limitare la velocità per ogni dispositivo in modo da non saturare mai la banda che ho a disposizione. Anche il setup è molto facile ed intuitivo con una Dashboard piena di grafici del traffico e cose molto interessanti. Per non parlare dell'applicaizone che è fatta "da dio" (Android) e mi permette di gestire, se voglio anche da remoto il router.
A livello di speedtest / ping sono ottimi, riesce a gestire il traffico egregiamente con un ottima solidità nel caso della latenza / buffering grazie anche al wifi 6 e alla 5Ghz.
Unica pecca (che però dipende da caso a caso) è che ho notato che sotto il discorso della rete a 2.4Ghz prendeva da più distante lo scorso router che possedevo (MikroTik hap lite) il chè mi ha lasciato "un pò di stucco" perchè era un router "del cavolo" senza antenne ecc.. (questo per dire che comunque il suo lavoro lato copertura lo faceva ottimamente quindi brava MikroTik). Questo comporta che devo creare una rete mesh con il router che ho giù... (Se non trovo risposte già nel forum vedo di aprire un Thread separatamente)