Salve a tutti, apro questo thread in quanto in seguito alla mia attivazione della linea con 4all (50/5) vorrei associarci un buon router solo che dando una sbirciatina online ci sono veramente tanti modelli di router tra wifi 5 e 6 oppure Reti Mesh ecc.

Quello che cerco é un router che mi dia la possibilità di dedicare al mio PC da gaming un tot di banda così che quando andrò a giocare non riscontrerò alcun ritardo. Quindi detto ciò, domando a voi quale router mi conviene (budget 100€ max e prime)

PS: attualmente posseggo un archer c60

Grazie a tutti in anticipo 😃

Router da gaming è solo una markettata, se prendi un buon router come ad esempio un fritz sei apposto.
    Per la possibilità di dedicare banda al tuo pc sarebbe il QoS che è presente su quasi tutti i router ormai, ma se hai una connessione Gigabit puoi anche evitare di impostarlo perchè difficilmente la banda viene saturata

alessio00 se prendi un buon router come ad esempio un fritz sei apposto

Buon router come un fritz mi pare un mezzo ossimoro, un buon Fritz per 100 euro su Amazon è un pensiero illusorio.
      IMVHO.

mark129 Ci sono anche shop alternativi, offerte lampo, wherehouse di amazon, possibilità di pagarlo a rate direttamente tramite amazon e il mercato dell'usato

Io su Amazon che sembrano buoni ci sono:

NETGEAR Router WiFi 6 RAX10, 4 Flussi simultanei con velocità AX1800 (fino a 1,8 Gbps), Copertura 100 m² https://www.amazon.it/dp/B08NQ57ZS3/ref=cm_sw_r_apa_i_ZQHW390FW5KCGR1NBJDT_0?_encoding=UTF8&psc=1

TP-Link Archer AX53 Router WiFi 6 Dual-Band AX3000, 2402Mbps su 5 GHz e 574 Mbps su 2,4 GHz, WPA3, Tecnologia TP-Link HomeShield, OneMesh, Compatibile con Alexa https://amazon.it/dp/B09NC4SSSQ/ref=cm_sw_r_apa_i_dl_3H773C2NYHPNBCY1JVG5_1?_encoding=UTF8&psc=1

ASUS RT-AC85P AC2400 Router Gaming Dual Band, 802.11ac, Tecnologia MU-MIMO, 3 antenne esterne + 1 interna, AiRadar 2.0 TX Beamforming, AiCloud, Facile Installazione, USB 3.1, Nero

https://www.amazon.it/dp/B07MFQHPWD/ref=cm_sw_r_apa_i_D7V3AQ96SV6CRS8R8STK_0?_encoding=UTF8&psc=1

Oppure vado di mesh di Google solo che oltre ad essere leggermente "old" costerebbe 150€

• mark129 ha risposto a questo messaggio
          • 6mrk9 ha messo mi piace.

Io sono in fissa per l'Asus RT AX 82U, oltretutto si possono installare FW alternativi.

alessio00 Ci sono anche shop alternativi... possibilità di pagarlo a rate direttamente tramite amazon e il mercato dell'usato

Loryoninternet (budget 100€ max e prime)

Loryoninternet NETGEAR Router WiFi 6 RAX10, 4 Flussi simultanei con velocità AX1800 (fino a 1,8 Gbps), Copertura 100 m² https://amzn.eu/d/8JHxXdp

Attualmente mi pare che su Amazon il RAX20 costi di meno e sia più completo (il 10 è un 20 "alleggerito").

I link abbreviati amzn.eu generati dall'app Amazon non sono ammessi sul forum, occorre usare l'URL esteso amazon.it per i collegamenti da fibra.click

Loryoninternet Keenetic Skipper è un router interessante per il tuo use case,altrimenti Asus,Netgear... insomma,un router che ti dia un bandwith limiter
                P.S. I keenetic possono creare pure una bella rete mesh,quindi se mai ti servirà hai qualcosa mesh ready

mark129 I link abbreviati amzn.eu generati dall'app Amazon non sono ammessi sul forum, occorre usare l'URL esteso amazon.it per i collegamenti da fibra.click

Risolto

mark129 Amazon il RAX20
                  Questo intendi?

https://www.amazon.it/NETGEAR-RAX20-100PES-Router-AX1800/dp/B089QYTSMC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1CNFGS6RZBFNR&keywords=RAX20&qid=1662132184&s=pc&sprefix=rax20%2Ccomputers%2C161&sr=1-1

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Rekko Ottimo a prezzo, anche interessante per il discorso del mesh ready. Io in effetti vorrei crearla, perchè avrei il cavo che dal PoE dell'antenna arriva al primo piano, al quale ci associerei il router in questione, poi con un cavo ethernet porterei giù la connettività per poi collegarla al router che ho ora (Tp-Link C60).

Figo anche per le porte ethernet che sono tutte Gigabit. Unica pecca sarebbe che non è wifi 6

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Loryoninternet Figo anche per le porte ethernet che sono tutte Gigabit. Unica pecca sarebbe che non è wifi 6

Beh, il modello wifi 6 esiste già ma è oltre budget e ha dei bug software ancora irrisolti
                      Io comunque eviterei di tenere TP-Link in una rete domestica e far fare tutto ai keenetic

antonioerpanettone Ho visto ed è figo... Ma dico le funzioni andrebbero a migliorare anche me che avrei una 50Mbps oppure sono più che altro funzioni per chi ha una connessione a 1gbps?

Rekko A questo punto se sono solo 20 euro fuori dal budget per il wifi 6 potrebbe effettivamente avere anche senso quello, tuttavia la marca giuro che non l'avevo mai vista / sentita

Loryoninternet potrebbe effettivamente avere anche senso quello

Attento che ha ancora bug sulla parte Wi-Fi,se non puoi sopportare qualche disconnessione prendi il Titan,la versione WiFi5 praticamente

Loryoninternet è una marca che non trovi nei supermercati di elettronica ecco, è molto di nicchia su questo forum c'è una discussione aperta anche qui.

In questo forum siamo in diversi ad usarli.

io ho hero wifi 6
                              @LucaTheHacker li ha tutti per dire 🤣 e lui preferisce il titan ma è fuori budget per te.( anche se non di tanto rispetto all'Hero) o anche @fl4co insomma se vuoi avere feedback ce ne sono e sono tutti positivi.

Rekko ha ancora bug sulla parte Wi-Fi

Cioè?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile