[cancellato] Tiscali è in questa condizione da mesi non spererei troppo in una risoluzione.

Ma cosa stai dicendo?
Da quando le linee hanno zero upload da mesi?
Quello è un guasto fisico sulla rete di accesso, con grande probabilità.

    andreagdipaolo Sono d'accordo, se no avrebbe problemi anche in download.

    • [cancellato]

    andreagdipaolo Andrea ma ti ricordi che anche ad altri utenti è successa la stessa cosa dell upload e non ne sono usciti?
    Volevo dire questo, certo che la saturazione è solo in download,a questa cosa dell up è successa a vari utenti e non ne sono usciti

      [cancellato] Più di un anno fa mi capitò su una FTTC VULA Tiscali di un'amica a Torino di non riuscire a superare il singolo megabit in upload, non era un problema di portante poiché allineava a 20 megabit abbondanti.
      Questo pare un problema molto simile, il problema è farlo capire all'assistenza: ai tempi si rivelò un vero e proprio muro di gomma.
      In quel periodo non era l'unica a Torino a soffrire di tale problematica, ricordo che fu aperta una discussione a riguardo.
      Alla fine si risolse a tutti i partecipanti della discussione dopo alcuni giorni, probabilmente grazie a una segnalazione di Andrea.

      l'assistenza tiscali ha appena risposto alla segnalazione. Dice che funziona tutto perfettamente e di controllare i miei collegamenti e dispositivi. -_-
      EDIT: ha anche chiuso la segnalazione

      • giuse56 ha risposto a questo messaggio

        FTTKO My Tiscali --> disdetta.
        Passi ad un provider serio

          è una questione di costi. L'unica più economica è quella della Posta (era in promo a 20 qualche tempo fa ora sta a 26.90); tecnicamente sarebbe la stessa linea (non c'è openfiber da me); Ma poi com'è l'assistenza tecnica? Ho il sentore che non sarebbe poi tanto diversa.

            FTTKO Ecco a te la lista dei provider che potrebbero fare al caso tuo:
            ISP

            Grazie. Ho già addocchiato qualcosa di interessante. Se non risolvono ne farò sicuramente uso. La cosa che mi fa davvero incazzare non è tanto il guasto quanto chiudere la pratica dicendo che è tutto a posto affermando che è un problema mio. Su quali basi non è dato sapere.

              FTTKO Di nulla figurati. Purtroppo a volte Tiscali fa così..

              • [cancellato]

              FTTKO Manda il nemesys a Tiscali via pec hai più possibilità che risolvano

              [cancellato] Andrea ma ti ricordi che anche ad altri utenti è successa la stessa cosa dell upload e non ne sono usciti?

              Per il modo in cui ti sei espresso sembrava indicassi un problema nazionale.
              Comunque per ora mi sembra l'unico, non ho visto altre segnalazioni.

              FTTKO In che comune sei? Su che rete sei?

              • mark129 ha risposto a questo messaggio

                Varese. Penso di essere su rete tim (ONT era nella scatola tim) e open fiber da me non arriva (in centro città sì).

                  FTTKO Indicami il codice cliente

                  439458391

                    FTTKO Il supporto ti ha chiesto di collegare solo il PC e di rifare i test fino a nuova comunicazione, hanno visto che sulla LAN avevi ancora altri dispositivi connessi e il WiFi acceso.

                    Linea VULA comunque. Non mi risulta guasto generale su quella centrale.

                    Con tutto il rispetto Andrea, so che lavori per Tiscali e cerchi di dare una mano, ma questa cosa che scrivi non è vera; se vuoi puoi specificare meglio ma scritta così non è vera.

                    Il supporto mi ha chiesto di fare i test; sono stati fatti e rifatti (vedi sotto); alla fine si è chiusa la segnalazione dicendo che è tutto ok. Stamane ho provato a chiedere chiarimenti ma non ha risposto nessun operatore (tutti occupati). In automatico il sistema ha aperto una nuova segnalazione; apertura non confermata da sms. Ma non ho nè parlato nè chattato con nessuno. Quindi al momento non ho nessun accordo o indicazione da parte di tiscali.

                    Nello specifico gli avvenimenti:
                    Il 31 agosto il supporto mi ha chiesto di fare i test; Sono state fatte alcuni test (con wi-fi acceso con un solo dispositivo collegato, un cellulare apposito su cui è presente il fottutissimo whatsapp per il quale ho dovuto creare un account apposito per tiscali per poter comunicare e condividere le immagini (e ora i link) perchè nel 2022 non c'è altro modo) e il PC dietro a un access point. Ho allegato foto; ma l'operatore mentre scrivevo ha deciso di interrompere la chat.

                    Il giorno successivo ho rifatto i test (con tutto il casino di dover spostare mobili e smontare il PC per collegarsi direttamente al router) e senza wi-fi.
                    Le ho allegate alla chat ma si scopre che le foto non erano sufficienti e volevano anche il link di condivisione dello speedtest. Riesco a recuperare il link da un test del giorno precedente e lo allego. Allego anche lo screen di un ulteriore test in DOS (ma con wi-fi attivo e il pc dietro access point) e uno con un portatile linux (in wi-fi perchè non va l'ethernet) mentre sono in chat con l'operatore. Il test con collegamento diretto è stato fatto via web verso server cagliari; ho fatto la foto ma non l'ho condiviso non sapendo che fosse essenziale, come detto prima. Nella foto della chat c'è l'ID.
                    Il test è stato reputato ok dall'operatore che ha finalmente aperto la segnalazione.
                    Loro hanno confermato la presenza del problema ma il giorno successivo hanno di fatto smentito chiudendo la segnalazione.
                    Non so nemmeno se hanno fatto le verifiche che dovevano fare. Nessuno mi ha chiamato; per cui è altamente probabile che abbiano trovato il PC dietro l'access point e forse un cellulare collegato al wi-fi. Quindi di che lamentele stiamo parlando? Se vogliono fare i test come vogliono loro basta che ci accordiamo. Ma venirmi a dire che "abbiamo trovato questo è quell'altro acceso/collegato per cui è tutto ok" è una porcata colossale.

                    Tra l'altro nella giornata di ieri a causa di forti temporali è andata via la luce per ben due volte, di tardo pomeriggio e a tarda notte. Ovviamente al riavvio del router il wi-fi è tornato attivo. E sinceramente non mi è certo venuto in mente di andarlo a spegnere.
                    Questo è quanto.

                    Ora se per favore mi puoi dire dov'è il guasto, visto che confermi quanto detto dall'assistenza, e cosa significa e cosa comporta "linea VULA"; E' satura la linea?

                      FTTKO cosa comporta "linea VULA"; E' satura la linea?

                      Direttamente dalla wiki, clicca qui

                      FTTKO Con tutto il rispetto Andrea, so che lavori per Tiscali

                      In realtà ni. L'ha specificato nella discussione creata da matteo che proprio perché stava per diventare amministratore ha iniziato "il distacco" dalla parte commerciale e dal nome del brand, concentrandosi solo sull'assistenza, che tiene attiva perché non si comporta come altri che ti mollano dicendo "non lavoro più per quella società".

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