Buongiorno a tutti,
ho un problema sulla linea. La velocità di upload è scesa da 100 mbit/s a 0.8 mbit/s. (quella di download non ha subito cambiamenti e siamo sui 700 ca.)
Non ho fatto cambi di hardware o software.
L'assistenza, che afferma di non riscontrare problemi, mi ha chiesto di fare prove con ookla ad intervalli regolari scegliendo il sever tiscali a Cagliari. Con questo server la velocità di upload scende a 0.50. e quella di download a 350 mbit/s ca.
Ho fatto dei test con ookla da riga di comando che allego (non conosco il codice server tiscali Cagliari):

Commenti?
Come vi sembr il valore di packet loss?

    • [cancellato]

    FTTKO Fai nemesys e cambia operatore.....

    cosa sarebbe nemesys?
    Per il cambio di operatore la teniamo come alternativa estrema.

    EDIT: è il misura internet del governo?

      FTTKO : è il misura internet del governo?

      Esatto. Ti permette di certificare il disservizio, e non pagare alcuni costi della linea.

      • [cancellato]

      FTTKO Tiscali è in questa condizione da mesi non spererei troppo in una risoluzione.

      Si è il misura internet 😉

        FTTKO provato a scollegare tutto e ricollegare tutto? compresa anche la bretella che va dalla borchia all'ONT da entrambi i lati?

        Packet loss e un upload così basso mi fanno pensare ad un problema fisico a livello ottico sulla parte dell'upstream che invece non intacca il downstream, sicuramente non è congestione.

        prima ho collegato PC e router diretti (solitamente il pc è in un altra stanza collegato via lan cat 6); nessun miglioramento;
        ho staccato il cavo ottico dall'ONT e riattaccato; nessum miglioramento; l'altro capo che va nella borchia a muro non l'ho staccato, non ce la faccio dovrei spostare il mobile ed è un casino ma ho verificato che il cavo fosse ben saldo; e lo è. Ancora nessun miglioramento.

        [cancellato] Tiscali è in questa condizione da mesi non spererei troppo in una risoluzione.

        Ma cosa stai dicendo?
        Da quando le linee hanno zero upload da mesi?
        Quello è un guasto fisico sulla rete di accesso, con grande probabilità.

          andreagdipaolo Sono d'accordo, se no avrebbe problemi anche in download.

          • [cancellato]

          andreagdipaolo Andrea ma ti ricordi che anche ad altri utenti è successa la stessa cosa dell upload e non ne sono usciti?
          Volevo dire questo, certo che la saturazione è solo in download,a questa cosa dell up è successa a vari utenti e non ne sono usciti

            [cancellato] Più di un anno fa mi capitò su una FTTC VULA Tiscali di un'amica a Torino di non riuscire a superare il singolo megabit in upload, non era un problema di portante poiché allineava a 20 megabit abbondanti.
            Questo pare un problema molto simile, il problema è farlo capire all'assistenza: ai tempi si rivelò un vero e proprio muro di gomma.
            In quel periodo non era l'unica a Torino a soffrire di tale problematica, ricordo che fu aperta una discussione a riguardo.
            Alla fine si risolse a tutti i partecipanti della discussione dopo alcuni giorni, probabilmente grazie a una segnalazione di Andrea.

            l'assistenza tiscali ha appena risposto alla segnalazione. Dice che funziona tutto perfettamente e di controllare i miei collegamenti e dispositivi. -_-
            EDIT: ha anche chiuso la segnalazione

            • giuse56 ha risposto a questo messaggio

              FTTKO My Tiscali --> disdetta.
              Passi ad un provider serio

                è una questione di costi. L'unica più economica è quella della Posta (era in promo a 20 qualche tempo fa ora sta a 26.90); tecnicamente sarebbe la stessa linea (non c'è openfiber da me); Ma poi com'è l'assistenza tecnica? Ho il sentore che non sarebbe poi tanto diversa.

                  FTTKO Ecco a te la lista dei provider che potrebbero fare al caso tuo:
                  ISP

                  Grazie. Ho già addocchiato qualcosa di interessante. Se non risolvono ne farò sicuramente uso. La cosa che mi fa davvero incazzare non è tanto il guasto quanto chiudere la pratica dicendo che è tutto a posto affermando che è un problema mio. Su quali basi non è dato sapere.

                    FTTKO Di nulla figurati. Purtroppo a volte Tiscali fa così..

                    • [cancellato]

                    FTTKO Manda il nemesys a Tiscali via pec hai più possibilità che risolvano

                    [cancellato] Andrea ma ti ricordi che anche ad altri utenti è successa la stessa cosa dell upload e non ne sono usciti?

                    Per il modo in cui ti sei espresso sembrava indicassi un problema nazionale.
                    Comunque per ora mi sembra l'unico, non ho visto altre segnalazioni.

                    FTTKO In che comune sei? Su che rete sei?

                    • mark129 ha risposto a questo messaggio

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile