jay985 Non è la distanza il problema. Un mio amico a meno di 3 km è stato attivato a 100/20.
Nuovo profilo Eolo a 200 Mbps
Ciao a tutti, Eolo essendo una fwa deve avere per forza visibilità dell'antenna corretto? nel caso in cui abitato in un condominio come fanno?
dariuccio83 e allora da cosa dipende? Limiti "amministrativi" ?
jay985 Non lo so di preciso, ma sembra una policy recente. Ipotizzo dovuta alla maggior parte delle BTS che stanno andando in saturazione…
jay985
un palazzo di 3 piani, cè possibilità anche di una fttc 100mega, però non so quanto arrivano davvero di questi 100 mega.
Matte3092 Non fare l’errore del mio amico, anche lui coperto da FTTC, che si è fatto abbindolare da Eolo con il miraggio della 200M… Gli hanno attivato la 100/20 e in download la sera va a 60 Mbps… A meno che non hai certezza che ti attivino la 200M (qualche vicino attivato di recente) o hai l’armadio FTTC lontano (oltre 500 metri) vai con una FTTC senza vincoli!
dariuccio83
secondo fibermap ho l'armadio a 429m di distanza
dariuccio83 nel mio caso ho dovuto fare Eolo per saturazione dell'armadio...che sta proprio di fronte al mio terrazzo Ironia della sorte. Ma sono contento di Eolo, va a banda piena.
jay985 100 o 200?
dariuccio83 100 per ora, non vedo modo di passare alla 200.
jay985 E’ più probabile che TIM desaturi prima l’armadio (di solito entro un paio di mesi) che Eolo ti venda la 200… Poi considera anche il costo della variazione.
dariuccio83 e cosa ci vorrebbe per desaturare l'armadio?
Che poi trovandomi bene con Eolo alla fine potrei rimanere così, su una FTTC dubito di raggiungere una banda così piena.
jay985 Ci vuole che TIM aggiunga un’altra ONU (sopralzo) sull’armadio. Hai detto che hai l’armadio molto vicino quindi, se l’armadio è a 200M (anche se adesso hai la 100M di solito con la desaturazione mettono la 200M) puoi arrivare anche a 180/20 (dipende anche dalla diafonia). Poi vedi se arriverà a breve la FTTH, in questo caso ti conviene aspettare. Comunque stiamo andando OT…
- Modificato
jay985 vista la poca distanza che ti separa dall'armadio, potendo attivare una FTTC molto probabilmente ti converrebbe farlo, per una serie di motivi:
- una connessione cablata è tendenzialmente più affidabile di una via radio, per quanto adesso ti sembra di avere "banda piena" e vai quasi sempre a 100/20, nel tempo potresti non avere sempre questa garanzia, mentre una linea via cavo dovrebbe mantenere "per sempre" le prestazioni iniziali;
- con gli operatori FWA in generale rischi sempre che un domani decidano di chiudere una BTS (es. non ci sono abbastanza clienti coperti e quindi la BTS non è remunerativa) o decidono di spostarla per ragioni amministrative e magari poi ti ripuntano l'antenna verso una nuova BTS più lontana o con più ostacoli e hai prestazioni peggiori. Mi è capitato 7 anni fa con Linkem, il giorno prima andavo benissimo a 7 mega stabili e il giorno dopo "mi dispiace, abbiamo spento la tua BTS e adesso la più vicina è troppo lontana per coprirti".
- possibilità di cambiare operatore senza cambiare infrastruttura e maggiore possibilità di scelta;
- probabilmente hai più possibilità di essere raggiunto da FTTH in futuro se vedono che nella tua zona ci sono già diverse utenze in FTTC, o comunque nel momento in cui verranno a posare i fasci di fibra non rischi di rimanere escluso nel caso in cui dovessero vedere che non sei già cablato almeno col rame.
Detto questo, eolo tendenzialmente è molto stabile e nel tuo caso specifico ti consiglerei di attivare la FTTC ma valutare 1-2 mesi i due servizi in parallelo prima di compiere una scelta definitiva e disattivare il servizio peggiore.
UncleScrooge ma mi dici quindi che si possono attivare una FTTC e una FWA in parallelo?
Al di là della sconvenienza economica di pagare due linee, pensi che sia utile qualora dovesse rendersi di nuovo disponibile la FTTC al mio indirizzo?
Rimanete in tema, mi sembra evidente che la FTTC qui non c'entri nulla.
jay985 certo che si possono attivare in parallelo, una passa dall'antenna e una dal doppino telefonico... semplicemente avrai due router in casa e la possibilità di navigare con uno o con l'altro.
Per le ragioni che ti ho scritto sopra, se ti tornasse attivabile la FTTC, io proverei ad attivarla e dopo un periodo di prova deciderei alla fine quale delle due tenere, considerando che molto probabilmente la FTTC andrà meglio dell'FWA.
L'unico caso in cui potrebbe andare meglio la FWA sarebbe se eolo ti proponesse la 200 e, se lo speedtest ti desse ancora banda piena 200/50, allora ti conviene tenere quella perché la FTTC molto difficilmente raggiunge la velocità nominale (dovresti essere proprio attaccato all'armadio e il cavo in rame che ti arriva in casa in perfette condizioni).
Mi scuso per l'OT e concludo.
- Modificato