Rand0m Però attenzione. Se da un lato posso darti ragione sui riscontri circa situazione reale e dati anagrafici/catastali, dall'altro ti do la mia opinione di professionista del settore e progettista di aree bianche. Se io nelle seconde case metto la residenza, la "colpa" (in questo frangente) non è di chi effettua i rilevamenti ma mia. A maggior ragione se OF chiede riscontro all'amministrazione comunale e questa non risponde.
I fondi sono si pubblici, ma non a pioggia. Questo significa che esistono degli obiettivi basati perlopiù sui costi-benefici. Faccio un esempio banale: ho un obiettivo di copertura stimato in 800 ui con un determinato budget già stanziato. E' logico che io cerchi di coprire, per prime, le zone più facilmente raggiungibili, più dense di immobili e che dunque mi costa meno rilegare. Successivamente, se ho ancora budget mi allargo ad altre aree più impervie.
Il resto lo coprirò in FWA, o successivamente con un nuovo bando (vedi Piano Italia 1 Giga).
Mi rendo conto che sia una spiegazione molto semplicistica, ma ti assicuro che i parametri in cui bisogna rientrare per vedere approvato un progetto sono molto rigidi.