Ho letto e in parte partecipato ad alcuni dei vari thread aperti sull'argomento, cercando di astenermi dal commentare sulle varie considerazioni "terze" emerse.
Da utente PianetaFibra dico che, magari, potrebbe essere utile per evitare apertura ticket/thread sul forum con tutto il corollario di incomprensioni ed inutili polemiche, se @[cancellato] (che alla fine è la parte "chiamata in causa") fornisse qualche indicazione più precisa su quando e come (secondo criteri che ritiene poi consoni) eseguire un monitoraggio, magari anche con quali software/utility.
*Se uno nota prestazioni non costanti della propria linea, cosa può fare? Avvia PingPlotter con un intervallo di 2,5 secondi con focus auto per 10 minuti?
Se, quindi, nota che ci sono dei PL sui vari hop, quale percentuale può essere oggettivamente rilevante al punto di poter aprire un ticket senza passare per matti?
Su quanti dispositivi deve preferibilmente (se possibile) rieseguire il test?
E' sufficiente testare da dispositivo cablato?
Deve ripetere il test in diversi momenti oppure basta un'unica sessione?
*Se un utente nota disconnessioni (perchè viene a mancare l'accesso ad Internet mentre stava giocando, navigando, lavorando, era collegato da remoto, guardando un film in streaming, etc) oppure li rileva "postumi" dall'uptime/event log del router, quando ha senso segnalarlo? Qual è la durata di queste interruzioni che dobbiamo ritenere di rilevanza per aprire anche qui un ticket senza passare per cag... pazzi?
Forse, aggiungo, all'origine delle incomprensioni e magari dell'insoddisfazione di chi segnala c'è - erroneamente - la convinzione che dopo aver abbandonato "il rame marcio" e magari TIM (con le sue diafonie, attenuazioni, dispersioni, saturazioni, latenze, etc) per passare alla "futuristica" fibra ottica dei mille-mila-giga e ping di pochi millesecondi, si ritrova con scenari che non si aspettava come - ad esempio - frequenti disconnessioni/rinegoziazioni del router, con uptime continuativi di pochi giorni (quando prima in xDSL magari l'uptime medio era di mesi, salvo ovviamente chi aveva problemi o era in "zone tribolate") oppure picchi di latenze mentre gioca oppure improvvisi cali di banda mentre guarda uno streaming, oppure scopre alcune piccole limitazioni di accesso ad alcuni siti/servizi. Magari, anche qui generalizzo (non me se ne voglia), tutti problemi che molto raramente notava quando era in xDSL. Sia chiaro, anche tutti problemi che potrebbero non dipendere dall'ISP.
Tradotto forse c'è troppa aspettativa ed ingenuità (magari anche ignoranza, nel senso buono ovvero di non conoscere bene tutte le innumerevoli complessità e variabilità che ci stanno dietro) da parte degli utenti che, in buona fede, segnalano i problemi che riscontrano più per capire se è solo un problema loro oppure generalizzato, più che per voler far polemiche oppure voler discreditare un dato ISP.
Credo che la maggior parte degli utenti di questo forum che hanno fatto un contratto con Pianeta Fibra l'abbiano fatto perchè sono stati piacevolmente colpiti delle competenze e la disponibilità di @[cancellato], competenze e disponibilità che ha regolarmente confermato - nonostante tutto - anche durante tutte queste polemiche visto che ha gestito ticket e thread ad orari notturni e in giorni festivi. E credo che questo gliene vada dato atto, perchè è fantascienza con molti altri provider.
Detto questo, al netto delle incomprensioni e/o divergenze o episodi singoli avvenuti, da utente capisco anche l'altro fronte ovvero dell'utilizzatore finale che magari si trova a non avere quella continuità di servizio che vorrebbe, seppure - a regime - ha prestazioni molto migliori rispetto alla tecnologia precedente. E magari si ritrova con risposte all'apparenza un po' sbrigative che sembrano celare un voler scaricare su terzi la causa del disservizio (quando invece dietro a quella risposta ci sono stati dei controlli accurati, ma che non hanno quantomeno prodotto elementi per poter sospettare un problema lato PF).
Scusate il lungo post, ma ho cercato di precisare il più possibile per evitare a mia volta di innescare incomprensioni e/o alimentare polemiche.
EDIT: *preciso che, ovviamente, si intende che l'utente deve aver prima verificato che il problema non dipenda da un qualsiasi fattore a valle del router, a partire del dispositivo, arrivando al cavo che ce lo collega.