f1star Si , avevo pensato a questo , però il fatto era che son 433 centrali , e non so dividerli tramite filtri ed altro .

Ti basterebbe mettere in una cella la seguente formula: =SINISTRA(A1;9)
In un'altra cella questa formula: =DESTRA(A1;LUNGHEZZA(A1)-9)

Poi potresti nascondere la colonna A1, così poi avresti due colonne una con il CLLI e una con il nome centrale.

f1star
    PARMITAC Parma San Pancrazio: 44.815002, 10.270313
    PARMITAK Parma Corcagnano: 44.719764, 10.306133
    PARMITCY Parma Botteghino: 44.744133, 10.363723

• f1star ha risposto a questo messaggio
    • f1star ha messo mi piace.

Farò una domanda che forse è stupida ma qual'è il senso di creare questa mappa? Anticipare ipotetiche città coperte da connessione a 10 Gbps?

mito94 Aggiunte assieme a quelle 2 che mi hai scritto sotto di Milano; Grazie mille .

[cancellato] Aggiunte Grazie , le coordinate sono perfette essendo prese da google maps .

Riminese PARMITAC Parma San Pancrazio: 44.815002, 10.270313
        PARMITAK Parma Corcagnano: 44.719764, 10.306133
        PARMITCY Parma Botteghino: 44.744133, 10.363723

Aggiunte , Grazie.

Nick1997 Se ci saranno nuove centrali vedrò di pensare a questa modifica , visto che ormai per queste 433 , il foglio l'ho fatto , comunque grazie per avermelo detto.

alessio00 Farò una domanda che forse è stupida ma qual'è il senso di creare questa mappa? Anticipare ipotetiche città coperte da connessione a 10 Gbps?

Questa mappa l'ho creata inizialmente per curiosità mia , ma poi con l'aggiungersi di centrali , ho pensato che fosse un ottimo modo , per permettere agli utenti di sapere se una centrale x è attiva alla 10 Gbps/s che magari può essere la centrale a cui son connessi. Essendo che attualmente non ci sono strumenti per verificare la copertura di un singolo civico della 10 Gbps/s , con questa mappa un utente che non se ne intende molto , può per esempio scoprire che la centrale della sua zona , è X , e sapere che è anche attiva all'XGS-PON o XG-PON .

f1star Se ci saranno nuove centrali vedrò di pensare a questa modifica , visto che ormai per queste 433 , il foglio l'ho fatto , comunque grazie per avermelo detto.

Questo comando ti serve proprio per queste 433 ti basterà inserire queste due formule per avere il CLLI splittato dal nome delle centrale.

Nick1997 Ho provato , e non accade niente inserendo il primo comando in una cella e il secondo in un'altra . Se vuoi , puoi contattarmi via email , e mi spieghi meglio lì come fare , senza inquinare questa discussione .

Legenda: 10/10 = XGS-PON Simmetrica ; 10/2 = XG-PON (Non Simmetrica)

Questa affermazione è completamente falsa. Si tratta sempre di XGS-PON, non ho ricordi di nessun produttore di ONT XG non S.

f1star Ora preparo degli screen e te li mando via mail.

f1star Essendo che attualmente non ci sono strumenti per verificare la copertura di un singolo civico della 10 Gbps/s , con questa mappa un utente che non se ne intende molto , può per esempio scoprire che la centrale della sua zona , è X , e sapere che è anche attiva all'XGS-PON o XG-PON .

Attenzione che deve essere attiva in XGSPON la centrale sede OLT, non la centrale "rame" (ovviamente). In alcuni tool di verifica copertura, la centrale che appare è quella rame, cioè quella che viene indicata nell'acl , codice che antecede il numero dell'armadio. Esempio 09500B_1801 è collegato alla centrale rame "CATAITAA" (09500B) , ma la centrale sede OLT è CATAITAS, attiva in XGSPON. Indirizzi coperti da questo armadio sono attivi in XGSPON (ancora non commercializzata però). Quindi la centrale da verificare è proprio la sede OLT

simonebortolin Scusami , hai ragione , avevo scritto così perchè pensavo si trattasse di XG-PON visto che supporta 10/2 ; stasera correggo il prima possibile.

f1star complimenti della Mapp a, chiedo se hai notizie di pianificazione Centrali a Reggio Emilia e Provincia, grazie ciao

• [cancellato]

• Modificato

mito94 Attenzione che deve essere attiva in XGSPON la centrale sede OLT, non la centrale "rame" (ovviamente). In alcuni tool di verifica copertura, la centrale che appare è quella rame, cioè quella che viene indicata nell'acl , codice che antecede il numero dell'armadio. Esempio 09500B_1801 è collegato alla centrale rame "CATAITAA" (09500B) , ma la centrale sede OLT è CATAITAS, attiva in XGSPON. Indirizzi coperti da questo armadio sono attivi in XGSPON (ancora non commercializzata però). Quindi la centrale da verificare è proprio la sede OLT

Non mi è ben chiara questa cosa. La centrale è sempre la stessa. Non c'è una centrale specifica per la FTTH.
                    Con "rame" intendi pure la FTTC?

federicof Ma, ehm... non capisco una cosa.
                    Nel file ci sono i codici centrali attive in XGS-PON...
                    ...oppure tutte quelle FTTH e evidenziate di giallo quelle che sono XGS-PON?

Nella lista ci sono sia le centrali attive che forse tutte quelle pianificate finora.
                    Quelle evidenziate in giallo sono quelle che ha inserito nella mappa finora.

federicof Perché se è la prima cioè sono tutte XGS-PON ... Jive alla mano ci sono diversi errori.

Diversi errori, tipo? 🙂

• mito94 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Non mi è ben chiara questa cosa. La centrale è sempre la stessa. Non c'è una centrale specifica per la FTTH.
                      Con "rame" intendi pure la FTTC?

Alcune centrali, soprattutto quelle più piccole e in comuni meno popolati, non sono sedi OLT e quindi per erogare il servizio FTTC agli armadi "appartenenti" a queste centrali, si "appoggiano" a centrali situate in comuni più grossi e che sono sedi OLT. Quindi in rame quegli armadi sono collegati ad una determinata centrale, in fibra invece ad un'altra . Per la XGSPON ovviamente va considerata la centrale sede OLT. Ho cercato di semplificare in modo basilare. Questo è anche uno dei motivi per i quali alcuni comuni più piccoli non si trovano nel file wholesale della FTTC, nonostante ci sia il servizio, l'armadio c'è ma compare il comune della centrale sede OLT

[cancellato] Nella lista ci sono sia le centrali attive che forse tutte quelle pianificate finora.
                      Quelle evidenziate in giallo sono quelle che ha inserito nella mappa finora.

Le centrali che fino alla settimana scorsa consideravamo come pianificate, sono ora tutte attive in XGS-PON. Quindi adesso il computo totale è di 433 centrali attive in XGS-PON e 0 pianificate. Nelle prossime pubblicazioni del file magari se ne aggiungeranno altre, non so. Però tutte quelle che sono nel foglio sono tutte ATTIVE. In futuro magari ci sarà bisogno di specificare. Ad oggi, non serve.

robbyfifi A Reggio Emilia e dintorni ci sono 7 centrali con la XGS-PON Attiva , le puoi trovare sul foglio .Tra l'altro ho appena aggiunto 4 centrali di Reggio Emilia e dintorni alla mappa , puoi anche andare a vedere dove sono situate .

Nick1997 Questo comando ti serve proprio per queste 433 ti basterà inserire queste due formule per avere il CLLI splittato dal nome delle centrale.

Grazie mille per la spiegazione che mi hai inviato , come vedi l'ho applicata con successo al foglio.

Ringrazio @enricoz per avermi dato un QUALCOSA tramite il quale posso ricavare la posizione di tante centrali ....

f1star per avermi dato un QUALCOSA tramite il quale posso ricavare la posizione di tante centrali

A questo punto dimmi quali ti servono, così non ci sovrapponiamo e non ricerco quelle che hai già 😃

• [cancellato]

mito94 Alcune centrali, soprattutto quelle più piccole e in comuni meno popolati, non sono sedi OLT e quindi per erogare il servizio FTTC agli armadi "appartenenti" a queste centrali, si "appoggiano" a centrali situate in comuni più grossi e che sono sedi OLT. Quindi in rame quegli armadi sono collegati ad una determinata centrale, in fibra invece ad un'altra . Per la XGSPON ovviamente va considerata la centrale sede OLT. Ho cercato di semplificare in modo basilare. Questo è anche uno dei motivi per i quali alcuni comuni più piccoli non si trovano nel file wholesale della FTTC, nonostante ci sia il servizio, l'armadio c'è ma compare il comune della centrale sede OLT

Ho capito ora 🙂
                            Non sapevo che esiste questa cosa.

Nel file NGA delle centrali attive, dove c'è pure la colonna relativa all' XGS Pon, la sede FEEDER indica la centrale in rame?

Nel caso in cui in centrale sia presente un OLT che viene usato sia per il Gpon che per l' XGS-pon, avendo schede Gpon e schede XGS-pon, esso viene pure usato per la FTTC?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

f1star A Reggio Emilia e dintorni ci sono 7 centrali con la XGS-PON Attiva , le puoi trovare sul foglio .Tra l'altro ho appena aggiunto 4 centrali di Reggio Emilia e dintorni alla mappa

Da qualche parte nella tabella ti dev'essere saltata la corrispondenza fra la colonna "codice centrale" e la colonna "nome" perché i codici di Reggio Emilia sono diversi. Ad esempio Rivalta non è RECAITAW (che è di una centrale di Reggio Calabria) ma REEMITAG.
                              Codici giusti:
                              REEMITAG Rivalta: 44.656637, 10.588871
                              REEMITAV Cella è un po' più indietro di dove l'hai posizionata: 44.730988, 10.540712
                              REEMITAS Reggio nell'Emilia: 44.695320, 10.634882
                              REEMITAU Reggio Mancasale: 44.710255, 10.634527
                              REEMITAT Reggio San Pellegrino è un po' spostata: 44.683008, 10.621190
                              REEMITAR Reggio Santo Stefano: posizione ok
                              REEMITAQ Reggio Stadio: posizione ok

Riminese Ho capito quale è il problema , sembra che ogni codice sia di un rigo più sotto del normale , @Nick1997 aiutami , dai un'occhiata al foglio.

f1star
                                  L'errore è in cima. Hai scritto due volte il codice ANCOITAA.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile