Problema configurazione modem TP LINK per fibra aruba
nexus non era easy adsl?
- Modificato
simonebortolin sìsì anche in adsl è easyip ma se l'op è certo dell'id vlan 100 allora forse in fttx esistono anche attivazioni aruba in "subappalto" su kit telecom di altri olo, nel caso non sono aggiornato
hoodfc Se hai mantenuto la configurazione corretta, potremmo essere in un caso come questo:
nexus No dico che non mi risulti che aruba venda easyip pubblicamente, vendeva easyadsl ed ora vende in matrioska su FW/TIM
- Modificato
simonebortolin allora probabilmente fino ad un certo punto vendeva diretta easyip poi è passata appunto in subappalto, ottimo così passa per due reti e i problemi potenziali si moltiplicano
edit - ovviamente rimane il problema dell'op... @hoodfc supponendo che è usata la consegna fastweb vula, hai mica chiesto se il mac del router arriva non soltanto su onu ma anche su olt e kit?
hoodfc Gli aggiornamenti sono
telecom vede correttamente il mio modem (vede il MAC address, che mi ha dettato in una chiamata in modo corretto) e lo stato (se e' acceso/spento).
ho condiviso con aruba la mia configurazione. Sabato mi ha confermato che la mia configurazione era corretta e che quindi doveva esserci un problema nella linea. Ieri mi hanno richiamato che a seguito di verifiche (non ho potuto sapere quali, nonostante lo abbia chiesto) la linea non ha problemi e quindi e' errore mio.
ad aruba non arriva il mio MAC Address
se TIM vede il MAC del modem e Aruba no , essendo che sei connesso su rete FiberCop non è un problema tuo del modem ma probabilmente gli apparati Aruba non ricevono alcuni dati che magari possono essere utili alla connessione , è un problema tra FiberCop e Aruba
nanomad in effetti a me era sfuggito il tuo precedente post anche se poi non mi è chiaro in base a cosa avevi la certezza che è in subappalto su consegna fastweb a parte l'indicazione dell'op
Profilo 2, quindi 100
visto che preso dalla curiosità ho chiesto al mio amichetto di fare una ricerca a sistema e risultano attivazioni recenti aruba fttc anche in easyip...vabbuò intanto attendo risposta da @hoodfc alla mia interlocutoria sul mac
No, non avevo chiesto all'operatore telecom.
Esco dall'ennesima telefonata con aruba. Questo operatore mi ha detto che stanno avendo tanti problemi con TP LINK e che hanno aperto una segnalazione con tp link appunto per risolvere. Ora, il fatto che me lo abbiano detto dopo 2 settimane+ di chiamate mi fa storcere un po' il naso.
Ma a meta' tra l'orgoglio e la curiosita', misto al fatto che da settimana prossima sono in ferie e quindi tutti i discorsi per il nuovo operatore si farebbe da fine mese in poi, ho preso un router consigliatomi da @nanomad , Hero DSL.
Vediamo se da domani sera risulta che anche questi prodotti danno problemi ad aruba e hanno gia' aperto una segnalazione, ma si erano dimenticati di dirmelo.
- Modificato
nanomad certezza matematica non c'è
ah ecco ok ma siccome il 100 era segnalato soltanto dall'op (che magari in buona fede poteva aver sbagliato o aver avuto indicazioni sbagliate) e siccome non c'erano i valori di allineamento, mi è a maggior ragione sembrata non motivata la tua certezza, ok amen
hoodfc non avevo chiesto all'operatore telecom
ah peccato ero curioso, è anche vero che se sei su olt huawei il mac è "nidificato"...però se sei su kit vula lì sì che si vede...oh se vuoi sento dal mio amichetto
hoodfc stanno avendo tanti problemi con TP LINK e che hanno aperto una segnalazione con tp link appunto per risolvere
uhmmm...io su altre linee (tim in quei casi) mai avuto problemi con tplink ma per carità non vuol dire molto
hoodfc Hero DSL
ho spippolato con un altro modello keenetic tempo fa, sono sfiziosi
RobertoMattioli Sì, potrebbe.
Andrebbe diagnostico il circuito con tutti gli enti coinvolti.
Probabile la soluzione più rapida sia andare da altro olo, tanto la concorrenza non manca.
hoodfc Se l'assistenza Aruba non vuole capire, temo non ti resti altro che cambiare operatore...