Buonasera,

Non sto riuscendo a configurare il mio modem (TP LINK Archer VR1210v) a rete fibra aruba (FTTC).
Il modem e' nuovo, quindi non dovrebbe aver problemi. Da centrale telecom mi e' stato detto che il modem risulta connesso e quindi la rete dovrebbe funzionare.

Ho aggiornato anche il firmware del modem.

Cosa ho fatto:

• Nel pannello di Quick Setup di TP LINK non c'e' l'opzione automatica Aruba FTTC, quindi seleziono l'opzione "Altro".

• Inserisco il VLAN ID dato da aruba sul mio pannello (Profilo 2, quindi 100 - ma ho provato anche con 835)

• inserisco nome utente e password liberi (aruba/aruba)

dalla guida di aruba queste dovrebbero essere le uniche cose necessarie per una corretta configurazione, ma non riesco a connettermi.

cosa posso guardare?

dal modem, tutti i led sono accesi tranne quello "Connessione Internet" (e' acceso invece quello "Connessione DSL")

Se vado in diagnostica, mi dice:
Test Sincronizzazione xDSL Passato
Test Connessione WAN Fallito

Grazie in anticipo

Inserisco alcuni screenshot con varie impostazione

Questo e' il processo di quick setup di tp link

Queste alcune voci in impostazioni avanzate

A me pare tutto corretto, direi che qualcosa è andato storto in fase di attivazione tra Tim, Fastweb e Aruba

hoodfc . Da centrale telecom mi e' stato detto che il modem risulta connesso e quindi la rete dovrebbe funzionare.

considerando che da quello che ho capito sei in VULA con Fastweb e non in SLU , prova a mettere VLAN ID da 100 a 835 e vedi se cambia qualcosa , nella lista ISP prova a selezionare o TIM o Fastweb a vedere se cambia qualcosa

• hoodfc ha risposto a questo messaggio

Andrea786

Non l'ho scritto nel primo post ma avevo gia' provato con l'altro profilo (ID 835), senza successo. Ho riprovato ora ma il risultato non cambia purtroppo.

Ho chiamato nuovamente il servizio clienti di aruba, che ha aperto un ticket. So gia' che da telecom mi diranno che a loro risulta tutto funzionante. In assenza di possibili soluzioni nelle configurazioni, e nessun tipo di assistenza aggiuntiva, dovro' recedere il contratto e provare con un altro operatore.

Altra informazione che non ho scritto nel primo post:
      I led del modem si accendono tutti tranne quello "Connessione ad Internet" (e' acceso quello "Connessione DSL"). Questo dovrebbe accendersi solo una volta effettuata la giusta configurazione?

hoodfc Questo dovrebbe accendersi solo una volta effettuata la giusta configurazione?

Esatto solamente quando il router riceve un indirizzo ip valido che li permette di navigare.

hoodfc Ho chiamato nuovamente il servizio clienti di aruba, che ha aperto un ticket. So gia' che da telecom mi diranno che a loro risulta tutto funzionante. In assenza di possibili soluzioni nelle configurazioni, e nessun tipo di assistenza aggiuntiva, dovro' recedere il contratto e provare con un altro operatore.

se ti chiamano dall assistenza digli che il modem si allinea ma non si connette con la connessione PPP di aruba probabilmente ce qualcosa sul BRAS che non funziona o qualche configurazione non funzionante , prova a vedere se usando come user e pass aliceadsl il modem si connette , potrebbe anche essere che il tecnico quando ti ha attivato abbia sbagliato porta sull ONU

Andrea786

No niente nemmeno con aliceadsl (provato con entrambi i VLAN ID)

Il tecnico quando e' venuto mi ha messo la presa dsl su una presa secondaria. Dall'assistenza mi e' stato detto che questo non dovrebbe essere un problema perche' il tecnico dovrebbe aver staccato le altre, rendendo questa la principale.

Potrebbe essere una causa del problema? Per curiosita' ho comprato un adattatore da presa del telefono a dsl, ma comunque non si connette - anche se non provato tutte le possibili combinazioni.

hoodfc non penso sia quello il problema perchè da quello che hai detto il modem si sincronizza ma non si collega a livello logico , se lo avessi collegato in una presa diversa o non si sincronizza o si sincronizza con una velocità ridotta , prova a postare i valori della linea che vedi ( quelli relativi al segnale VDSL )

nella terza foto che hai postato prova a cliccare su Avanzate

https://guide.aruba.it/connettivita/fibra/configurazione-del-servizio/configurazione-router-e-modem-fibra.aspx

scusa non capisco quale valori dovrei postare

quale voce di questo menu in impostazioni avanzate? grazie per il supporto

hoodfc dovrebbe esserci una voce tipo statistische DSL

La foto sopra l ho presa da GOOGLE

Andrea786

Metto l'intera pagina di stato

hoodfc Non saprei guarda , prova magari a smanettare con le impostazioni del VLAN ID magari cambiando tipo di autenticazione

• nanomad ha risposto a questo messaggio

Andrea786 secondo me state facendo fare test controproducenti all'op. La sua configurazione era perfetta. È solo un problema di configurazione lato ISP e suoi fornitori.

Meglio mantenere la configurazione corretta e attendere che la problematica venga compresa e gestita

Già viste decine di situazioni uguali a questa. Può cambiare/inserire tutto il cambiabile/inseribile e non andrà - il problema va risolto tra ISP e gestore della linea.

10 giorni dopo

Torno a scrivere qui visto che la problematica non e' ancora stata risolta - oggi ultimo giorno di tentativi prima di mandare il modulo di recesso ad aruba.

Gli aggiornamenti sono

• telecom vede correttamente il mio modem (vede il MAC address, che mi ha dettato in una chiamata in modo corretto) e lo stato (se e' acceso/spento).
                    • ho condiviso con aruba la mia configurazione. Sabato mi ha confermato che la mia configurazione era corretta e che quindi doveva esserci un problema nella linea. Ieri mi hanno richiamato che a seguito di verifiche (non ho potuto sapere quali, nonostante lo abbia chiesto) la linea non ha problemi e quindi e' errore mio.
                    • ad aruba non arriva il mio MAC Address

A questo punto e' piu' morbosa curiosita' che altro. Ma se dal mio modem alla centrale Telecom arrivano le informazioni corrette, puo' essere colpa della mia configurazione se si perde successivamente?

Nel caso potrebbe essere un problema di instradamento, ma questo dovrebbe essere la parte di VLAN ID / PPPoE che configuro correttamente, no?

hoodfc Torno a scrivere qui visto che la problematica non e' ancora stata risolta

Nelle impostazioni avanzate, sotto "Sistema" hai i log di sistema, dovresti poter isolare la parte legata al PPPoE. Lì probabilmente c'è la spiegazione.

Inoltre nell'immagine che hai postato 10 giorni fa la connessione Internet è configurata con IPoE e non PPPoE (quella che avevi postato il giorno prima era invece corretta).

Sarà il solito giochetto di Tim volto a rompere le balle agli altri operatori?
                        Un paio di volte ho visto situazioni simili. Poi ti rompi le balle, dai il recesso, vai con tim e magicamente tutto funziona...

hoodfc il vlan id è sicuramente 835 perche sono circuiti easyip secondo me nas telecom e radius aruba non si stanno parlando correttamente, non sarebbe mica la prima volta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile