x_term linea fissa impossibile, mi arrivano 18 mega in download e 3 in upload.. ad andare male con una scheda iliad/Wind ne faccio 130 in download e 50 in upload …. Mi va benissimo così… il Ping sta sui 50 stabile, mi chiedevo se potevo spingerla di più senza cambiare router… magari più avanti prendo un buon router 5G

danict90 Il tuo tp-link diciamo che non è il massimo come prestazioni. Quindi a meno di valori radio tendenti allo "scarso" dove si necessita di antenne, direi che piu di così non fai (a giudicare dallo Speed test)

Se vuoi spingerti di piu con il 5g, dovresti andare su VF o Tim, o almeno essere in una zona W3 a 40mhz.

x_term B7 e B3 hanno 20MHz ciascuno di larghezza

Giusto per precisare, nel caso si connetta a iliad proprietaria sono 10MHz e 10MHz

danict90 e, mi chiedevo se potevo spingerla di più senza cambiare router…

Il problema è che quel router non ti dice a che "cellid" sei connesso, quindi diventa difficile capirci qualcosa, soprattutto se hai una SIM che può connettersi a "due reti"

handymenny penso si colleghi alla stessa antenna dove si collega il telefono, perché è quella più vicina, in linea d aria 1km senza palazzi davanti.. anzi solo campagna praticamente, mi stavo chiedendo se valesse la pena mettere una antenna direttiva..

• x_term ha risposto a questo messaggio

danict90 se sul TP-Link vedi la B28 no, si sta collegando alla BTS Iliad proprietaria, mentre il telefono abbiamo verificato che sta in RAN sharing su WindTre.

x_term è la stessa antenna, ho controllato il numero di antenna iliad e Wind (perché dove ho il router il telefono si collega iliad,quindi ho visto a quale antenna, nelle altre stanze si collega alla Wind, che alla fine è la stessa, controllato con lte italy)

x_term se sul TP-Link vedi la B28 no

in quella schermata con le bande, il tp-link si limita a fare una ricerca rete, quindi è la somma di tutte le bande che vede con l'identificativo di rete iliad

danict90 Sarà pure la stessa, ma copertura e prestazioni possono essere molto differenti

handymenny eh, il router infatti va a 120/130mb con scheda iliad, il che mi va bene eh, la linea fissa da me va a 20 mega 🙂, forse, adesso appurati i limiti del router L unica cosa che mi chiedevo, è, se può valer la pena tentare un antenna direttiva di buona qualità

• mark129 ha risposto a questo messaggio

handymenny il tp-link si limita a fare una ricerca rete

ah ok quindi vedendo 222 50 e basta lui fa la scansione di tutto, il che ha senso anche perchè nella lista c'è la 20 di WindTre.

handymenny Il problema è che quel router non ti dice a che "cellid" sei connesso, quindi diventa difficile capirci qualcosa, soprattutto se hai una SIM che può connettersi a "due reti"

Però riporta Enodeb e Sector id (forse solo nella versione beta però). Qualcosa ci si puo capire...

danict90 , se può valer la pena tentare un antenna direttiva di buona qualità

Molto raramente / quasi mai e comunque non con cavi sopra i 3 metri (IMVHO).
                Quando il modem da interni non va, si va di modem esterno ed AP / switch interno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile