Ciao ragazzi, ho una richiesta, se possibile, allora a casa mia da una stanza all altra (facciate opposte della casa) ho una differenza di circa 150 mega ho provato a capire la bts su cui mi collego (iliad) dove vado a 230 mb, ma non ci riesco… a differenza della bts dove vado più lento che sono riuscito a identificarla tramite le varie guide (uso iPhone) …. Posto gli screen della bts incriminata
Difficoltà a trovare bts tramite cell id
danict90 sei collegato in RAN Sharing a 434322 (se non ho scritto male il CellID), B3 terzo settore.
Per future reference, tieni premuto sul CellID finché non esce “Copied”, apri la calcolatrice e dividi il CellID per 256, il numero prima della virgola è l’eNB. Per il CID devi prendere la parte dopo la virgola e dividerla per 256.
Per comodità ho creato uno shortcut che fa questi calcoli e altro, se vuoi scaricarlo lo trovi su questa repo GitHub
ag23900 si, avevo anche io ricavato quel numero (434322) ma non trovo l'antenna su lte italy... adesso che so cosa significa RAN sharing.. mi chiedo, e' possibile che l'iphone vada in questa modalita ma il tplink mr600 no? con la scheda inserita nel tplink faccio 20 mega provando tutte le bande... con l'iphone 230 mega..
- Modificato
danict90 ma non trovo l'antenna su lte italy
https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.434322
danict90 ma il tplink mr600 no? con la scheda inserita nel tplink faccio 20 mega provando tutte le bande... con l'iphone 230 mega..
Il TP-Link è anche un modem LTE di fascia bassa eh, l'iPhone aggrega molte più bande insieme mentre il modem fa 2CA se non ho letto male le specifiche
- Modificato
x_term sicuramente.. ma scusa il ragionamento.. magari dico una cavolata... se ho B1,B3,B7 e B28.... in teoria mi basterebbe trovare fra le 4 la banda che "vola"? no?ho fatto delle prove b3+b7, b3+b28 e b7+b28 ma non sposta piu' di 15 mega... (il tplink) mentre nell altra stanza, il tplink con la sim iliad, mi fa 130mb
ps: grazie per l'antenna...cercavo sulle antenne iliad...
pps: fisicamente e' la stessa antenna iliad dove mi collego col tplink e con l'iphone anche nella stanza dei 130 mega, ma a quanto pare non va in ran sharing mentre dall'altra parte si.... misteri,,,
ppps: probabilmente il tplink non supporta la B28 ora che ci penso... dovrebbe essere una 5G nO?
danict90 B1,B3,B7 e B28
Sei sicuro B28? Perchè WindTre quella non ce l'ha, mentre la BTS Iliad proprietaria che gli è vicina sì.
Controlla bene i dati radio sul modem e postali in caso, lascia stare l'iPhone per il momento.
- Modificato
danict90 no, capiamoci un attimo:
- se forzi B28 non può collegarsi alla stessa antenna dove si collegava iPhone ma all’altra Iliad proprietaria
- B7 e B3 hanno 20MHz ciascuno di larghezza, B28 ne ha solo 10MHz, è quella che penetra meglio negli edifici ma hai metà della capacità, inoltre ricorda che Iliad cercherà sempre di buttarti sull’altra antenna appena il segnale è accettabile ed è la rete che comanda il dispositivo
- 5G DSS su N28 rimangono sempre 10MHz, non cambia nulla
Inoltre il TP-Link non ti sta indicando quale cella è collegata. Secondo me o prendi un modem che può fare cell lock oppure… beh se questo è internet principale passa ad una linea fissa.
Poi sempre per il discorso velocità e
danict90 ho fatto delle prove b3+b7, b3+b28 e b7+b28 ma non sposta piu' di 15 mega...
L’iPhone ne aggrega anche 5 insieme, ovvio che faccia più velocità, se ha condizioni radio migliori e preferisce il RAN sharing poi
x_term linea fissa impossibile, mi arrivano 18 mega in download e 3 in upload.. ad andare male con una scheda iliad/Wind ne faccio 130 in download e 50 in upload …. Mi va benissimo così… il Ping sta sui 50 stabile, mi chiedevo se potevo spingerla di più senza cambiare router… magari più avanti prendo un buon router 5G
danict90 Il tuo tp-link diciamo che non è il massimo come prestazioni. Quindi a meno di valori radio tendenti allo "scarso" dove si necessita di antenne, direi che piu di così non fai (a giudicare dallo Speed test)
Se vuoi spingerti di piu con il 5g, dovresti andare su VF o Tim, o almeno essere in una zona W3 a 40mhz.
x_term B7 e B3 hanno 20MHz ciascuno di larghezza
Giusto per precisare, nel caso si connetta a iliad proprietaria sono 10MHz e 10MHz
danict90 e, mi chiedevo se potevo spingerla di più senza cambiare router…
Il problema è che quel router non ti dice a che "cellid" sei connesso, quindi diventa difficile capirci qualcosa, soprattutto se hai una SIM che può connettersi a "due reti"
handymenny penso si colleghi alla stessa antenna dove si collega il telefono, perché è quella più vicina, in linea d aria 1km senza palazzi davanti.. anzi solo campagna praticamente, mi stavo chiedendo se valesse la pena mettere una antenna direttiva..
handymenny eh, il router infatti va a 120/130mb con scheda iliad, il che mi va bene eh, la linea fissa da me va a 20 mega , forse, adesso appurati i limiti del router L unica cosa che mi chiedevo, è, se può valer la pena tentare un antenna direttiva di buona qualità
handymenny il tp-link si limita a fare una ricerca rete
ah ok quindi vedendo 222 50 e basta lui fa la scansione di tutto, il che ha senso anche perchè nella lista c'è la 20 di WindTre.
- Modificato
handymenny Il problema è che quel router non ti dice a che "cellid" sei connesso, quindi diventa difficile capirci qualcosa, soprattutto se hai una SIM che può connettersi a "due reti"
Però riporta Enodeb e Sector id (forse solo nella versione beta però). Qualcosa ci si puo capire...