Salve, ho una connessione gigabit fastweb FWA che va sempre molto bene negli speedtest fatti con ookla (https://www.speedtest.net/result/13584197022) però poi andando ad eseguire il download di file di grosse dimensioni non raggiungo la massima velocità possibile (circa 100MB/s stando ai valori dello speedtest) ma mi fermo sui 50/60 MB/s.
Sono collegato con un cavo ethernet cat 5e, ho provato a scaricare file/giochi da vari siti/laucher (steam, epic games, ubisoft e vari siti trovati online che danno la possibilità di eseguire download di file di prova)
Escludo un cap dovuto al mio hardware/hd/sdd perchè monitorando le risorse avevo il 50% di utilizzo circa.
Ho eseguito il test sia su windows che su linux, ho anche provato a cambiare la priorità del modem nexxt impostandola su "download"
Qualcun'altro ha questo problema o ha qualche idea?

prova con un sw di download (es jdownloader)...normalmente i siti non ce la fanno a darti quella priorità di download ma comunque 50-60 MB sono normali...con i sw specifici arrivi quasi a saturare tutta la banda (io a volte la supero anche ma di pochi secondi)

Ho provato ma il "problema" persiste

mirko991

[alessio@msi ~]$ speedtest --server 1434
    Retrieving speedtest.net configuration...
    Testing from Fastweb (IP censurato)...
    Retrieving speedtest.net server list...
    ERROR: No matched servers: 1434

MentalBreach Su singolo download non utilizza tutta la banda ma se ne faccio partire due in contemporanea si

alessio00 stai usando il vecchio client open source. Purtroppo per eseguire questi test ad oggi bisogna usare per forza il binario closed source... E' scaricabile dal sito di Ookla...

LATIITAY stai usando il vecchio client open source

Non è mai stato un client ufficiale.
        È un ripoff fatto male.

LucaTheHacker ovvio che non e' ufficiale, ci mancherebbe altro. E' quel che si poteva fare quando non esisteva alcun client CLI ufficiale, facendo reverse engineering del client web scritto in JavaScript offuscato e minimizzato, visto che Ookla non ha mai pubblicato i sorgenti dei suoi client proprietari o dell'OoklaServer.

Se sei tanto bravo e hai tanto tempo mettitici te a reversare il codice dei nuovi client e manda una pull request, no? Io lo farei pure, ma mi manca il tempo 🙂

Ho eseguito il test da CLI su windows:

Speedtest by Ookla Server: CWNET - Milan (id: 1434) ISP: Fastweb Idle Latency: 28.41 ms (jitter: 0.60ms, low: 27.62ms, high: 28.84ms) Download: 852.08 Mbps (data used: 1.1 GB) 151.65 ms (jitter: 44.63ms, low: 29.39ms, high: 351.31ms) Upload: 214.09 Mbps (data used: 248.9 MB) 190.79 ms (jitter: 63.44ms, low: 30.06ms, high: 368.39ms) Packet Loss: 0.0%

alessio00 hai provato con uno speedtest singola sessione? Perché se il problema è il singolo download, sarà probabilmente per quello che noti la differenza su speedtest

Comunque alla fine è una rete di derivazione "mobile" e molto condivisa, un certo tipo di limitazioni bisogna un po' aspettarsele

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile