Salve a tutti, scusate se mi ricollego ad una discussione molto vecchia, ma mi sembrava pertinente:
Ho uno Sky Q Platinum con due mini, sono stati collegati da sempre via ethernet e non ho mai avuto nessun problema.
Ora sto rivedendo la disposizione di una stanza e volendo eliminare un po' di cavi, ho tentato di collegare uno di quei due Sky Mini via wifi invece che via cavo.
Nella stanza ho portato un extender collegato via cavo, che poi porta il segnale wifi nella stanza. L'extender fa parte della rete mesh di casa mia, con Fritz Box 7590 ed extender (in funzionalità extender collegati direttamente al router, non repeater) ( quindi "fisicamente" lo Sky Q e il mini non si vedono, sono troppo distanti ).
L'extender funziona bene, ho fatto varie prove, e ad esso sono collegate via wifi la tv, la stampante, etc...tutto funziona correttamente.
Quindi ho proceduto a collegare via wifi lo Sky Mini che era precedentemente collegato via cavo....la connessione wifi è riuscita, il mini si collega immediatamente allo Sky Q e tutto funziona bene per 30 secondi....poi lo Sky Mini perde la connessione alla rete ( e quindi allo Sky Q ) e non la recupera più ( devo proprio resettarlo e rifare la connessione reimmettendo la password...se provo semplicemente a premere "ripristina" dalla connessione non si ricollega ).
Ovviamente dopo aver resettato il mini, riattivato la connessione, il tutto funziona bene sempre per i soliti 30 secondi.
Dove potrei sbagliare? Può essere un difetto del mini? Quando configuro la rete sul mini utilizzo la funzione di ricerca automatica dell'indirizzo, dovrei provare a inserire manualmente l'ip dello Sky Q?
Leggendo anche su altri forum ho il sospetto che il Mini per funzionare via wifi debba per forza di cose essere nel range dello Sky Q Platinum, perché evidentemente con l'extender il Mini non riesce a collegarsi alla rete "privata" dello Sky Q. Ma di questa cosa non sono sicuro.
Grazie mille