Buonasera,
da un bel po' di tempo ho un problema particolarmente fastidioso riguardo il mio Sky Q.
Vi spiego, ho sottoscritto l'abbonamento a Sky Q Platinum, ricevendo in dotazione il decoder Sky Q e il decoder Sky Q Mini "per replicare l'esperienza di visione su un'altra TV" (a detta loro).
Inizialmente, il Mini ha funzionato egregiamente, non dandomi nessun problema; ora invece succede che il Mini non si sincronizza più al decoder Sky Q nonostante sia connesso alla rete (per intenderci, sulle impostazioni di rete del decoder ho il nome del Wi-Fi, ma sotto, invece di avere due "v", ho due "x").
Per farlo rifunzionare devo andare sempre a premere il tasto WPS dal decoder Q, dopo di ciò il Mini funziona per un po' di tempo e poi si ripresenta il problema.
A qualcuno è successo? Ha risolto?

Prova a disattivare lo spegnimento automatico su entrambi i decoder. Inoltre, come suggerimento generale, ti consiglio di impostare un IP fisso (DHCP statico) a ciascun ricevitore.

sedc38
    Saltuariamente avevo problemi di Sincronizzazione quando avevo collegato gli Sky Box in Wi-Fi mediante lo Sky Booster (forse x interferenza con gli AP a 5gh) ora mediante collegamento in rete cablata con IP Statico nessun problema.

Poiché sono una persona paranoica devo sempre procedere alla Sincronizzazione degli Sky Box quando ricollego la rete elettrica dopo i temporali estivi.

Paolo

• [cancellato]

Purtroppo e risaputo che i decoder di sky in wifi non sono stabili io dopo 2 mesi ho cablato tutto mettendo il cavo lan dove passa la corrente elettrica e dove potevo dove passa il digitale terrestre

sedc38 Se non lo è, collega quantomeno il decoder con cavo lan. Con questa impostazione non ho mai avuto problemi con i 3 mini (2 collegati wireless e 1 lan)

Come suggerito da altri e dal tecnico sky in fase di installazione ti consiglio di collegarli tramite lan. Mai avuto più un problema di sincronizzazione neanche se stacco/salta la corrente elettrica

Fillmore187 quotone, il collegamento via lan è risolutivo. Aggiungo, se collegati via lan poi bisogna anche ricordarsi di disattivare il wifi sia sullo SkyQ, sia sui mini

Themau64 vero, all'installatore avevo segnalato di usare il cavo, lo ha inserito in entrambi e lasciato la wifi attiva ... spesso il mini perde il segnale con il grande. Se non ricordo male devi andare in impostazioni e poi fare una combinazione da telecomando per far apparire l'opzione.

dbassi
          Lo Sky Center mi aveva comunicato, qualora fossi passato alla Rete Cablata dal WiFi, di disattivarlo o resettare lo Sky Box poiché x priorità avrebbe usato sempre la rete WiFi.

Paolo

sedc38 A qualcuno è successo? Ha risolto?

sì,
          ho risolto portando un cavo di rete su entrambi i decoder e disattivando il wifi.
          Sky nonostante si connetta alla rete di casa poi per far comunicare i due decoder ti creerà una rete proprietaria tipo sky-qualcosa però (soprattutto se si connette con la rete 5 ghz) appena c'è una piccola interferenza (soprattutto se i decoder sono distanti) si perde la connessione.

Quindi il mio consiglio è cablare o almeno usare due powerline, poi andando sulla voce "impostazioni" (senza premere nulla, posizionati solo con il cursore sopra la voce) digiti 001 del telecomando e poi il tasto ok, così accederai al menu "nascosto".
          Qui disabilita la rete wifi così non avrai interferenze e i decoder "forzeranno" la connessione ethernet.
          Questa procedura va fatta sia su sky q che su sky q mini.

Ormai ho molta dimestichezza perchè in passato ho avuto lo stesso tipo di problema e ci ho bestemmiato tanto fino a trovare una soluzione definitiva.

Sky propone come soluzione l'utilizzo di uno sky booster che fa da ponte, ma sinceramente ho sempre trovato questa toppa molto insoddisfacente.

se hai bisogno scrivimi

Francesco
            Lo Sky Booster è OK se non disponi di una rete WiFi 5g sul Router altrimenti sono dolori sia x gli Sky Box che x la connessione WiFi poiché i canali in 5g sui Box sono limitati.

Paolo

Ciao,
            Io sono impazzito per 1anno continuando a rifare la procedura di collegamento platinum mini, andava per un po’ e poi torna da capo, alla fine ho connesso il platinum con il cavo e ho associato il mini alla rete creata dal platinum, da allora problemi zero.
            Come ti ha suggerito qualcuno per farlo devi far dimenticare al decoder e ai mini la rete Wi-Fi altrimenti anche se connesso con il cavo il bastardo si riconnetterà in Wi-Fi e avrai sempre problemi.

Ciao,
            confermo di aver avuto parecchi problemi e ho provato diverse soluzioni:
            1) Sky Q Platinum collegato in LAN (ho la rete vicino disponibile) | Sky Q Booster solo via WiFi che fa da ponte | Sky Q Mini solo in Wifi (non ho una rete LAN vicino) --> Ha funzionato per qualche mese poi più nulla facendo miliardi di risincronizzazioni, WPS, spostamenti del Booster.
            2) Sky Q Platinum collegato in LAN | Tolto Sky Q Booster | Sky Q Mini in LAN con powerline --> La rete powerline non è affidabile: abbastanza spesso perdeva la sincronizzazione.
            3) Sky Q Platinum collegato in LAN | Sky Q Booster spostato e connesso vicino al Router tramite LAN e in linea d'aria verso lo Sky Q mini | Sky Q Mini in Wifi --> E' la configurazione che fino ad ora (tranne qualche sporadica perdita di sincronizzazione, circa 1-2 volte al mese) sta funzionando con soddisfazione. Probabilmente le perdite sporadiche di sincronizzazione ritengo siano dovute ad interferenze o attenuazioni del WiFi 5GHz del Booster. E' chiaro che tutto in LAN non avrei problemi.

• eb1277 ha risposto a questo messaggio
            • eb1277 ha messo mi piace.

Ciao a tutti ragazzi!
              Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte ed esperienze riscontrate. Utilizzerò un cavo LAN, come da voi consigliato 🙂

Degant anch'io in passato ho avuto molti problemi di continue disconnessioni dei mini dal platinum. Premetto che ho tutti i decoder sia platinum che mini connessi in WiFi solo il booster è collegato via lan al modem. Ho risolto tutti i problemi impostando un canale specifico per la rete 5ghz nel menù del modem fritzbox cioè il canale 64 in modo da non creare interferenze con quello della rete 5ghz creata dai decoder sky.

• Degant ha risposto a questo messaggio

eb1277 Sì certo anch'io ho avuto l'accortezza di impostare un canale fisso a 5 GHz (sul mio router ASUS) distanziato da quello usato dal booster

dbassi la sequenza dei tasti sul telecomando è 0 - 0 - 1 - OK in rapida successione, ti si apre il menù "segreto" delle impostazioni in cui, su network, puoi disabilitare il wifi (sia la rete 2,4, sia la 5)

un anno dopo

Salve a tutti, scusate se mi ricollego ad una discussione molto vecchia, ma mi sembrava pertinente:
                Ho uno Sky Q Platinum con due mini, sono stati collegati da sempre via ethernet e non ho mai avuto nessun problema.
                Ora sto rivedendo la disposizione di una stanza e volendo eliminare un po' di cavi, ho tentato di collegare uno di quei due Sky Mini via wifi invece che via cavo.
                Nella stanza ho portato un extender collegato via cavo, che poi porta il segnale wifi nella stanza. L'extender fa parte della rete mesh di casa mia, con Fritz Box 7590 ed extender (in funzionalità extender collegati direttamente al router, non repeater) ( quindi "fisicamente" lo Sky Q e il mini non si vedono, sono troppo distanti ).
                L'extender funziona bene, ho fatto varie prove, e ad esso sono collegate via wifi la tv, la stampante, etc...tutto funziona correttamente.
                Quindi ho proceduto a collegare via wifi lo Sky Mini che era precedentemente collegato via cavo....la connessione wifi è riuscita, il mini si collega immediatamente allo Sky Q e tutto funziona bene per 30 secondi....poi lo Sky Mini perde la connessione alla rete ( e quindi allo Sky Q ) e non la recupera più ( devo proprio resettarlo e rifare la connessione reimmettendo la password...se provo semplicemente a premere "ripristina" dalla connessione non si ricollega ).
                Ovviamente dopo aver resettato il mini, riattivato la connessione, il tutto funziona bene sempre per i soliti 30 secondi.
                Dove potrei sbagliare? Può essere un difetto del mini? Quando configuro la rete sul mini utilizzo la funzione di ricerca automatica dell'indirizzo, dovrei provare a inserire manualmente l'ip dello Sky Q?
                Leggendo anche su altri forum ho il sospetto che il Mini per funzionare via wifi debba per forza di cose essere nel range dello Sky Q Platinum, perché evidentemente con l'extender il Mini non riesce a collegarsi alla rete "privata" dello Sky Q. Ma di questa cosa non sono sicuro.
                Grazie mille

PaoloMorini
                  Devi collegare il mini alla tua rete Wi-Fi e non allo Sky Q Platinum, lui si occuperà della sincronizzazione.
                  Se cerchi di collegarti direttamente, non utilizzi il tuo extender.

ochoalmocho sì certo, il mini l'ho collegato alla rete Wifi di casa tramite extender e si sincronizza con lo Sky Q immediatamente...ma per 30 secondi.
                    Poi perde la connessione e non c'è verso di ripristinare il collegamento del Mini col Wifi se non resettando il Mini e ripetendo la procedura. E funziona per altri 30 secondi e così via.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile