Io volevo giusto puntualizzare alcuni aspetti perchè non vorrei essere stato frainteso nel commento precedente, per altro sono intervenuto essendo stato chiamato in causa, non perchè abbia qualche risentimento verso Seflow o volessi in qualche modo "attaccare" l'ISP da non più cliente.
Qualcuno sopra ha accennato il fatto che "ci sono alcuni packet loss nei test strumentali, ma nell'uso pratico tutto ok"; a questo proposito, volevo precisare soltanto che nel mio caso, i packet loss erano anche nell'uso reale della linea (altrimenti non avrei mandato disdetta), di conseguenza non vorrei che la questione venisse banalizzata tipo "c'è qualche utente picchiatello che se vede due loss con Pingplotter\WinMTR manda disdetta asserendo che la rete non è abbastanza resiliente,. 😄😂
Ecco non è proprio così , posso comprendere che un'assistenza tecnica inizialmente possa essere leggermente reticente nel prendere in esame certe questioni particolarmente sensibili o delicate, però se alla fine vengono documentate e comprovate in maniera chiara e palese , evidentemente non è una paranoia dell'utente.
Quindi, non parlo necessariamente per tutti, ma per ciò che riguarda\riguardava la mia linea specifica, oltre ai test strumentali, anche nella pratica effettiva la linea perdeva pacchetti in maniera piuttosto netta, ad esempio nel gaming online (qualsiasi gioco, qualsiasi server) e la cosa non si è sfortunatamente mai risolta.
La percentuale di loss alla quale molti fanno riferimento a mio parere non è l'unico aspetto da attenzionare e neppure il più fondamentale (a maggior ragione se parliamo di funzionamento continuativo "a regime" della linea e non di uno stato specifico in un determinato momento).
Prima di tutto perchè la % di pacchetti persi è condizionata dalla velocità con cui si effettuano i ping e secondariamente non conta soltanto il numero dei PL totali, ma soprattutto quando ed in quale occasione si verificano, con quale frequenza e che tipo di effetto provocano nella pratica d'uso.
Se io ho due PL in ogni 5 minuti (magari fin dal BRAS) potrei dire "poca roba", ma se quei PL si ripercuotono (faccio un'esempio) in due colpi di lag tangibili in gioco nell'uso pratico, la situazione è abbastanza precaria a mio parere.
I test\monitoraggi personalmente li faccio empiricamente per avere un idea generale della "bontà" del network, dopodichè ciò che conta è quello che succede nell'uso reale.
Se una linea perdesse il 40& dei pacchetti ICMP, ma zero in UDP\TCP e non laggasse\avesse problemi con nessuna applicazione funzionando alla perfezione, per me sarebbe promossa a pieni voti. 🙂
Tutto qui, per il resto spero che ognuno trovi la soluzione che più lo aggrada in base alle proprie esigenze. 👍