Concludo questa vicenda con una mia considerazione. In questo thread sono stato più volte citato e sono stato alla finestra in lettura non rispondendo alle accuse mosse. Fin dalla nascita di PianetaFibra dico apertamente che condividiamo la rete di SeFlow, provider che offre servizi di protezione DDoS. Voglio prima di tutto ringraziare quelli che han usato parole di elogio nei nostri confronti sapendo che, ogni richiesta, se valida, viene gestita dal nostro staff con tutto l' impegno e la passione che ogni giorno ci mettiamo. Se a volte vi diciamo che la linea
non mostra anomalie è perchè, conoscendo le impostazioni della nostra rete possiamo affermare ciò. Possiamo sbagliare, ma sempre fatto in buona fede (chi è perfetto in questo mondo?). Detto questo da ieri di fatto tutti quelli che qui han scritto dei problemi sulla linea sono di colpo spariti non vedendo più quel 0.1% sui loro monitoring. Vedete, far reti non significa mettere un ping ogni 0,00001ms e inondare degli apparati gridando allo scandalo se si vedono delle perdite. Ci sono equilibri che entrano in gioco tra l' usabilità di una rete e la sua sicurezza.
Da ieri notte non vedendo più quel numerino la discussione è morta, pochissimi han scritto "non ci sono più loss", tutti gli altri si sono dissolti. Ma la realtà è che la linea è esattamente la stessa con le stesse prestazioni di sempre, mi sono solo limitato ad aprire temporaneamente alcuni rate-limiter per dimostrare quanto emerso in questo thread.
In questo forum vedo spessissimo certe azioni per valutare le prestazioni di una linea, ma spero che quanto appena avvenuto vi faccia capire che il mondo reti è molto più complesso e un semplice monitoring non vi permetterà di avere l'insieme della situazione.
Ascoltate di più chi mette mano sugli apparati tutti i giorni. Per carità, possiamo sbagliare anche noi (e lo facciamo spesso, soprattutto io 😪), possiamo prendere decisioni sbagliate, ma l' esperienza è formata sul campo ed a volte entrano in gioco condizioni che portano a differenziare le impostazioni da un provider all' altro.
Grazie per il tempo dedicatomi e per gli utenti PianetaFibra godetevi la linea e gli ultimi giorni di vacanza, sarà un fine anno ricco di novità da farvi amare la decisione presa nel sceglierci 🤗🤭