stefabona giuse56 sto guardando la champions su Infinity e il flusso va perfettamente senza cali di bitrate o impallamenti. Non c’è la banda che dovrebbe esserci, ma almeno 100mbps, quelli almeno ci sono e riesco a vedere bene in streaming senza problemi di alcun tipo.
simonebortolin stefabona ma almeno 100mbps non credo proprio che servano 100mbps per una partita di calcio
stefabona simonebortolin volevo semplicemente dire che ci sono almeno 100mbps, so anch’io che per come trasmettono DAZN, Infinity e compagnia bella più di 15mbps non occupano. Dal momento che non si possono postare gli speed test via Wi-Fi, non l’ho postato.
AgostinoLangellotti mras88 ridicola la rete bul...ed hanno pure fatto la gpon con albero da 32...ma a che serve? mah
L4ky AgostinoLangellotti 1) Lo splitting è 1:16. 2) Non è colpa di BUL. 3) E' colpa di Trentino Digitale
andreagdipaolo stefabona Resta comunque necessario avere una misura accurata, quindi niente WiFi o PC poco prestanti. Comunque pare che prossimamente risolveranno, quindi magari per qualche mese o anno la situazione si placherà. AgostinoLangellotti Informati adeguatamente prima di parlare
ansy67 Questa sera tutto ok velocità come durante la giornata, vediamo se anche nelle altre zone è ok, Forse hanno risolto.
AgostinoLangellotti L4ky 1) Lo splitting è 1:16. ancora PEGGIO...che senso ha fare uno splitting di 1 a 16 se poi le prestazioni sono scadenti....il progetto bul nelle aree bianche (realizzato da openfiber) e' un enorme spreco di soldi, visti i risultati
simonebortolin AgostinoLangellotti il fattore di splitting non ha influenza sulla velocità effettiva che ha l'utente. Per esempio a fiano romano fanno 1:128
AgostinoLangellotti simonebortolin l fattore di splitting non ha influenza sulla velocità effettiva che ha l'utente. Per esempio a fiano romano fanno 1:128 avevo letto da qualche parte che la rete bul (aree nere) avesse un fattore di splitting minore (ad es di quello di openfiber aree nere) in quanto avrebbe garantito quel ninimo di banda richiesto dall'Unione Europea...mah ovviamente bisogna vedere cosa c'e' dietro..ovvero se il backhauling e' all'altezza
simonebortolin AgostinoLangellotti No, il vero ed unico motivo del fattore di splitting minore è per fare distanze più lunghe, in particolare quì puoi vedere come che con 1:16 si arriva a 20 km buoni il fatto dei 100 Mbps è una cosa che non sta né in cielo né in terra perché si tratta sempre di velocità minime garantite e non banda.
andreagdipaolo AgostinoLangellotti avevo letto da qualche parte che la rete bul (aree nere) avesse un fattore di splitting minore (ad es di quello di openfiber aree nere) in quanto avrebbe garantito quel ninimo di banda richiesto dall'Unione Europea...mah ovviamente bisogna vedere cosa c'e' dietro..ovvero se il backhauling e' all'altezza Il backhauling non fa parte del bando, la velocità di accesso garantita dal bando è fino al PCN ed è disponibile per tutti gli operatori passivi e per la consegna VULA locale. Basta polemiche, non sei informato.
sb3rla [cancellato] Ma non era un problema di TD? Il collo di bottiglia invece e' nela parte di comeptenza di OF?
andreagdipaolo sb3rla Ma non era un problema di TD? Certo, ma loro ovviamente vengono informati e a loro volta informano gli ISP. Quando OF parla di trasporto può riferirsi sia alla propria rete proprietaria sia a quella altrui.
MiloZ Giust per capire meglio: ma tutti gli utenti di questa discussione che avevano/hanno problemi con le linee OpenStream ( sia del medesimo operatore che di uno diverso) fanno tutti capo al medesimo PCN o no? Perchè altrimenti le discrepanze in termini di banda/prestazioni ( dato che come abbiamo visto alcuni vanno nettamente meglio di altri dopo il primo intervento di OF tempo fa), potrebbero essere dovute all’instradamento/apparati diversi da cui transitano le linee del Trentino attestate ad un PCN piuttosto che ad un altro? Lo ritenete possibile?
MiloZ andreagdipaolo Ok, la tua risposta si riferisce alla mia prima domanda suppongo. Perchè mi chiedevo se appunto le diverse prestazioni degli utenti del Trentino, anche con il medesimo ISP OpenStream, provenissero dallo stesso PCN o meno. Comunque la questione non dovrebbe porsi più, perchè mi giunge voce abbiano definitivamente risolto con un upgrade sostanzioso, successivo all’ intervento tappa-buchi del 23 Agosto scorso.
andreagdipaolo MiloZ Perchè mi chiedevo se appunto le diverse prestazioni degli utenti del Trentino, anche con il medesimo ISP OpenStream, provenissero dallo stesso PCN o meno. Ti ricordo che ogni PCN ha la sua SVLAN e ogni SVLAN può essere routata su link differenti. Quindi anche nello stesso operatore è possibile avere, a parità di rilegamento PCN, PCN più o meno performanti influenzati dalla dorsale a valle del POP A&B di raccolta (Rovereto). Se quel POP è rilegato con esempio due link da 10G OF potrebbe spostare di qua e di là le SVLAN fino a ottenere uno pseudo bilanciamento.
MiloZ andreagdipaolo Ti ricordo che ogni PCN ha la sua SVLAN e ogni SVLAN può essere routata su link differenti. Quindi anche nello stesso operatore è possibile avere, a parità di rilegamento PCN, PCN più o meno performanti influenzati dalla dorsale a valle del POP A&B di raccolta (Rovereto). Appunto, quindi si alla domanda sopra.